Da qui a gennaio, quando probabilmente sarà annunciata, ci sarà uno stillicidio di informazioni che forniranno alla fine il quadro completo. Stiamo parlando di Olympus OM-D E-M1X.
La futura ammiraglia Micro Quattro Terzi, stando a quanto raccontano le varie voci, sarà una fotocamera dalle elevate prestazioni, in grado di soddisfare le esigenze dei professionisti. E, ovviamente, degli appassionati.
Le ultime novità date più o meno per certe sono che la fotocamera avrà a disposizione l’impugnatura verticale e che gli ingegneri della Casa stanno per sviluppare un apparecchio in grado di competere con i formati più grandi. Il concorrente diretto è l’APS-C e in particolare Fujifilm con la sua X-T3.
Forse però quello che farà maggiormente impressione saranno le prestazioni della modalità alta risoluzione che sembra essere stata migliorata, tanto da garantirne l’uso anche a mano libera. Sì avete capito bene. Fino ad oggi, la modalità Alta Risoluzione Olympus richiedeva l’impiego di un treppiede e la ripresa di soggetti fermi. Ebbene, con la nuova ammiraglia si potrà fare ben altro.
Per ora sembra quasi certo che sia in grado di fornire file da 80 Megapixel e che la modalità funzionerà a 1/60sec.
Per quanto riguarda le dimensioni, la OM-D E-M1X manterrà la compattezza di sempre, anche con l’impugnatura. Ci aspettiamo ulteriori miglioramenti per quanto riguarda la velocità autofocus, fattore di primaria importanza per sfidare la concorrenza. Stay tuned