L’entry level di qualità quella che sì, certo, è semplice da usare ma vanta anche tecnologia e caratteristiche elevate. Ecco la Nikon D3500, il primo passo nel mondo reflex della Casa.
Guardiamo subito come è fatta. Il design è molto gradevole, con la consueta impugnatura sporgente leggermente modificata per renderla ancora più confortevole. Comandi e tasti sono tutti sulla parte destra, sopra l’impugnatura e, ovviamente a fianco del display. Molto simile alla D5600, con la differenza che nella D3500 non c’è il display orientabile.
Il cuore della fotocamera è costituito da un sensore APS-C da 24.2 Mega. Elevata risoluzione per assicurare altrettanto elevata qualità, anche agli alti ISO. La sensibilità spazia da 100 a 25-600 IS0. E’ possibile scattare con tempi che vanno da 30sec a 1/4.000sec con sequenze fino a 5fps.
Sul retro ci sono il mirino da 0.85x e copertura al 95% e lo schermo LCD fisso da 3 pollici con risoluzione di poco inferiore al milione di pixel.
Altra nota da evidenziare, la maggiore efficienza della batteria che Nikon afferma essere superiore del 30% rispetto al passato, che promette almeno 1.550 scatti. Nella parte video, la D3500 registra in Full HD.
Lo ricordiamo, è una reflex entry level, pertanto all’interno ha tutte le modalità semplici per chi non ha grande esperienza. Tra cui una guida alle varie funzionalità. Allo stesso tempo, può regalare fotografie di buona qualità a chi invece è più smaliziato, che potrà utilizzare le funzioni manuali o semi automatiche, sfruttando l’ampia gamma delle ottiche Nikkor. Con il vantaggio di un corpo macchina leggero, appena 415gr con scheda e batteria, abilitato all’immediata condivisione grazie alla tecnologia Snapbridge.
QUI nel dettaglio