Sorpresa dell’estate è questa piccola mirrorless Olympus OM-D E-M10 Mark IV che offre caratteristiche molto interessanti. Dal design che colpisce subito per la sua bellezza
In alcuni siti di fotografia l’hanno presentata come fotocamera per chi si affaccia alla fotografia. Secondo noi è apparecchio che può dare molte soddisfazioni a chi di fotografia mastica già da tempo.
Parliamo della Olympus OM-D E-M10 Mark IV, evoluzione del modello Mark III lanciato sul mercato tre anni fa. Forse ha ingannato i recensori il formato: Micro 4/3, metà del cosiddetto formato pieno. Quello professionale per tradizione. Ci si dimentica spesso che non è un formato grande a fare una grande foto. O, semplicemente, una bella foto. Conosciamo fior di professionisti soddisfattissimi delle loro Micro 4/3.
Osserviamo più nel dettaglio il nuovo apparecchio. Come sempre uno dei punti forti del sistema Olympus è la trasportabilità: peso e dimensioni sono la metà di un sistema pieno formato. Caratteristica non di poco conto per il fotografo che si dedica ai viaggi, e anche per il fotografo in generale. Il peso del kit base: fotocamera e obiettivo è intorno al mezzo chilogrammo. Tra le altre caratteristiche: un’impugnatura migliorata e resa più ergonomica; la stabilizzazione nel corpo macchina su 5 assi, che arriva a una compensazione dei movimenti accidentali fino a 4.5 EV; un nuovo sensore Live MOS da 20 Megapixel; scatto in sequenza a 15 fps; messa a fuoco veloce con riconoscimento facciale; tutta una serie di programmi di ripresa che facilitano anche i non esperti.
Non manca la ripresa video a 4K. È una modalità che non interessa solamente chi gira video. I fotogrammi delle riprese in 4K possono essere usati come normali file per ottenere buone stampe.
Migliorato anche il mirino elettronico, con un aumento della incisione e brillantezza dell’immagine.
L’apparecchio strizza l’occhio agli appassionati dei selfie. Lo schermo LCD posteriore, infatti, si può ruotare di 180 gradi verso il basso, in modo da controllare visivamente l’inquadratura mentre ci si fotografa. Modalità, però, molto utile anche i VLogger, a chi fa riprese video in generale, che può così riprendere sè stesso.
Tutti gli accessori del sistema OM sono compatibili con il nuovo apparecchio, che si adatta anche all’unità di comando flash FC-WR. Una unità che permette di comandare da remoto tutta una serie di flash compatibili.
Naturalmente non manca la possibilità di collegamento WiFi e Bluetooth con lo smartphone e relativa app dedicata.
La Olympus OM-D E-M10 Mark IV è già disponibile. Maggiori INFO