Panasonic annuncia una videocamera 8K con tecnologia Fujifilm. Il sensore organico sarà la tecnologia delle fotocamere mirrorless nel prossimo futuro?
Non lasciamoci ingannare dalla sigla AK-SHB810, non è una nuova versione del diffusissimo fucile d’assalto AK-47 meglio conosciuto come Kalashnikov.
Questa è una particolare cinepresa, a cui Panasonic sta lavorando e che prevede di lanciare sul mercato alla fine del 2019. E’ la prima videocamera 8K ad usare il modernissimo sensore organico ideato da Fujifilm.
Si tratta di un sensore con una particolare architettura in grado di fornire maggiore risoluzione rispetto all’attuale X-Trans e, cosa più interessante, di ridare una gamma dinamica superiore a quella dell’occhio umano. In altre parole: noi riusciamo a percepire sfumature di grigio dal bianco al nero corrispondenti a circa 14 valori di diaframma. Il nuovo sensore è capace di ridare una gamma di circa 29 stop.
La videocamera è molto compatta e dotata del consueto innesto obiettivi PL. Quindi, già al momento dell’uscita, accetterà la vastissima gamma di focali oggi disponibili.
La AK-SHB 810 Panasonic è destinata all’uso professionale e televisivo. Tuttavia, e questa è la vera notizia, si prevede che il nuovo sensore Fujifilm potrà essere usato anche dalle future fotocamere mirrorless non solo di Fujifilm ma, con contratto di licenza, anche per altri costruttori. Sony, quindi, non godrà più del quasi monopolio di cui ha goduto finora.