Ancora pochi giorni e sarà lanciato un nuovo interessante obiettivo Sigma, il 40mm Art F1.4. Ci sono già le caratteristiche dettagliate. Progettato per Canon, Nikon, Sigma e Sony E.
Qualche settimana di attesa e avremo un altro obiettivo della serie Art, il Sigma 40mm F1.4 DG HSM progettato per le reflex Canon, Nikon, Sigma e per le mirrorless Sony E.
Sarà probabilmente lanciato il prossimo 22 novembre 2018, ma ci sono già le sue caratteristiche. Come tutti quelli della serie Art, ogni dettaglio è predisposto per garantire massima qualità e prestazioni di altissimo livello. In particolare lo schema ottico, composto da 12 gruppi e ben 16 elementi, prevede l’impiego di tre lenti FLD (“F” Low Dispersion) e di altri tre elementi SLD ( Special Low Dispersion) per ridurre al minimo sia le aberrazioni cromatiche sia le distorsioni.
Gli ingegneri giapponesi si sono inoltre prodigati per costruire un’ottica in grado di supportare le riprese video, anche nei formati in via di sviluppo, ad esempio il video 8K, e garantire in ogni situazione un bokeh, cioè lo sfocato creativo, di grande impatto. Il diaframma ha una costruzione a nove lamelle, pressoché circolare pertanto, per fornire uno sfocato gradevole e d’effetto.
Il Sigma Art 40mm F1.4 DG HSM sarà dotato di un motore autofocus silenzioso e veloce, peserà circa 1.2Kg e avrà un diametro filtri di 82mm. Non si sa ancora se sarà stabilizzato, ma noi crediamo di sì.
Di seguito, i grafici MTF e i risultati ottenuti in laboratorio sia per quanto riguarda la vignettatura sia la distorsione.
Fonte Nokishita