Panasonic annuncia la nuova Lumix GH5S, una fotocamera progettata per soddisfare le esigenze più elevate dei videomaker professionisti. Il corpo macchina, compatto grazie al formato
Micro Quattro Terzi, rivela un concentrato di tecnologia di altissimo livello. Il sensore è un MOS Digital Live da 10.2 Mega dotato di tecnologia Dual Native ISO affiancato da un potente processore Venus. Tecnologia e componentistica che promettono una qualità di alto profilo in tutte le situazioni, soprattutto quando c’è poca luce. La sensibilità arriva fino a 51.200 ISO e, stando a quanto dichiara il produttore, anche ai valori più elevati la GH5S è in grado di restituire immagini nitide e con un rumore molto ridotto. Inoltre è in grado di fornire risultati ottimali fino a -5EV in modalità AF Low Light.
Come abbiamo detto, è soprattutto un apparecchio che si rivolge ai videomaker. E’ quindi dotato di caratteristiche che soddisfano le richieste di questi utilizzatori. Parliamo di Time Code In/Out, della possibilità di scegliere diversi formati, come il 4:3 o il 16:9, mantenendo il medesimo campo visivo, grazie al Real multi-aspect ratio. Ciò significa una maggiore facilità durante il processo di editing e di post produzione.
La GH5S registra in Cinema 4K con una risoluzione di 4.096x2.160 in formato 4:2:2 a 10 bit, senza limiti in modalità Full HD e 4K4. Ha il V-LogL preinstallato e grazie alla modalità Hybrid Log Gamma è compatibile con i video HDR 4K. Può registrare slow e fast motion a C4K/4K e Full HD.
Tra le altre caratteristiche, da segnalare la robustezza del corpo macchina protetto contro polvere e acqua, oltre ad essere utilizzabile in condizioni di freddo intenso.
Dalle altre fotocamere eredita la collaudata tecnologia DFD (Depth From Defocus) per un autofocus preciso e silenzioso. Ha un display Oled orientabile in ogni direzione per facilitare le riprese complesse, doppio slot per schede SD, terminale HDMI e connessione sia Bluetooth sia WiFi.
La Lumix GH5S sarà in vendita dalla fine di Gennaio 2017 con garanzia Fowa di 4 anni. Il prezzo è molto competitivo: 2.499 euro.