La prima preoccupazione di un viaggio fotografico: come sistemare l’attrezzatura senza sobbarcarsi pesi e ingombri fastidiosi? Siamo andati a vedere le soluzioni Peli Air,
azienda specializzata in valigie progettate proprio per affrontare le situazioni più complesse, dalla caccia alla fotografia, sono impiegate perfino per impieghi militari.
Le ultime arrivate sono realmente interessanti per i fotografi, perché oltre a garantire la massima protezione all’interno, sono state costruite in modo da mantenere il peso della valigia stessa, molto contenuto. Il produttore afferma addirittura del 40% in meno di quanto finora sul mercato, pur mantenendo livelli di protezione elevati.
La serie Peli Air mette a disposizione ben sei diverse dimensioni, con o senza rotelle, tipo trolley per intenderci, con o senza scomparti in schiuma interni e, soprattutto, con una costruzione a prova di rottura anche in caso di caduta, resistenti al freddo intenso e al caldo estremo, all’umidità e alle immersioni.
Possiamo scegliere un modello grande siglato 1560, oppure uno intermedio come il 1450. Interessante, per chi desidera avere il bagaglio con sé in cabina, la valigia 1535 con ruote e una pratica maniglia telescopica. Le sue dimensioni sono accettate da molte compagnie aeree, ma in ogni caso è necessario controllare prima della partenza, soprattutto con i voli low cost che sono i più restrittivi in questo ambito; oppure c’è il modello sempre con ruote ma un po’ più grande da mettere in stiva, siglato 1615.
Ognuna di esse può essere configurata in modo diverso in base alle nostre esigenze. La possiamo acquistare completamente vuota internamente e decidere come sistemare l’attrezzatura, oppure, e secondo noi, è sovente la soluzione migliore, prendere la valigia già con la schiuma Pick N Pluck. Avremo a disposizione dei cubetti di schiuma protettiva che possiamo adattare in funzione di fotocamera, ottiche e relativi accessori. Possiamo inoltre scegliere la versione con divisori imbottiti con esterno in feltro e interno giallo; oppure scegliere i divisori in TrekPak con pannelli rigidi personalizzabili e dotati di blocchi. GUARDA NEL DETTAGLIO