Dopo una lunghissima attesa, la Casa giapponese annuncia la nuova Pentax K-3 Mark III. Ammiraglia delle reflex APS-C.
Si è fatta attendere, ma finalmente è arrivata la nuova Pentax K-3 Mark III che va a sostituire la oramai datata K-3 II che fu lanciata nel 2015.
Ovviamente 6 anni di innovazioni tecnologiche si fanno sentire e la nuova fotocamera è un modello profondamente diverso dal precedente, seppure l’estetica e il corpo macchina siano sostanzialmente simili: robusto e protetto contro infiltrazioni di sporco, umidità e schizzi d’acqua.
Cuore della Pentax K-3 III è il sensore BSI retroillluminato da 25.73 Megapixel che lavora abbinato al processore di ultima generazione Prime V Imaging. Non c’è alcun filtro ottico anti-aliasing, per cui gli ingegneri promettono una risoluzione e una nitidezza di alto livello. Il sensore inoltre provvede a minimizzare le micro-vibrazioni in modo da evitare ogni possibile mancanza di nitidezza.
All’interno è integrato il sistema di stabilizzazione IBIS (In Body Image Stabilizing) che promette una compensazione delle vibrazioni fino a 5.5 stop con correzione su cinque assi. Inoltre è disponibile la modalità Pixel Shift che permette di eseguire quattro scatti in sequenza con un piccolissimo spostamento del sensore che dà origine a un’unica immagine da 25.73 Megapixel, salvabile in Jpeg e in Raw. A differenza di quanto possibile in passato, ora questa tecnologia può essere usata anche con la fotocamera a mano. Senza treppiede.
Grazie al sistema IBIS, la fotocamera corregge automaticamente l’allineamento dell’orizzonte, fino a un difetto di 2 gradi.
Parlando di autofocus il sistema si basa sul modulo Safox13 che si avvale di 101 sensori di messa a fuoco, venticinque dei quali sono centrali e disposti a croce. Tre sensori sono in grado di lavorare fino a -4EV per assicurare un buon funzionamento nella fotografia notturna e in condizioni di scarsa luminosità. Lo scatto in sequenza arriva fino a 12 fotogrammi al secondo.
Mirino e display sul retro assicurano una buona visione in entrambe le modalità. Lo schermo LCD touch 3.2 pollici fornisce tutte le informazioni impostate, ha una risoluzione di 1.620.000 pixel e un trattamento speciale proprietario che minimizza riflessi e dispersione di luce. Peccato che il display non sia in alcun modo orientabile.
La parte video offre le riprese in formato video 4K con frame rate da 30/24p, e in Full HD. Sul lato della fotocamera ci sono gli attacchi per un microfono esterno e le cuffie, connessione USB e HDMI. Tecnologia Bluetooth e WiFi integrata.