Samyang annuncia il suo primo obiettivo per il sistema Nikon Z, un grandangolo da 14mm e un medio tele da 85mm per le Nikon reflex.
Doppietta Samyang per i Nikonisti. Sia per chi usa le reflex, sia per chi usa o intende utilizzare le nuove mirrorless full frame. Per questo produttore si tratta della prima ottica dedicata al sistema Nikon Z e la scelta è ricaduta su un bel grandangolo da 14mm manuale.
Il Samyang MF 14mm F2.8 Z ha un angolo di visone di 115.7 gradi e si presenta con un bel design con un barilotto a prova di umidità, gocce d’acqua e neve. La ghiera della messa a fuoco manuale è stata progettata in modo da consentire il massimo comfort e soprattutto aggiustamenti rapidi e semplici. La grande apertura a F2.8 permette di giocare con la profondità di campo tra sfocati d’effetto, il cosiddetto bokeh, e messa a fuoco accurata. Il fuoco minimo è a 28cm di distanza.
Per quanto riguarda lo schema ottico, Samyang ha introdotto diverse lenti per assicurare una buona qualità d’immagine in tutte le situazioni, con tutte le aperture di diaframma e sull’intero fotogramma. Quindi troviamo 10 gruppi con 14 elementi, tra cui due lenti asferiche, due ED e altre 3 HR per contenere al massimo aberrazioni e coma; la tecnologia proprietaria Samyang Multy-Coating UMC promette un buon controllo pure delle immagini fantasma e del flare.
Il Samyang AF 85mm F1.4 F, come si evince dalla stesso nome, è un obiettivo autofocus con innesto Nikon F, pertanto destinato alle reflex. Sfrutta un sistema AF basato su un motore lineare supersonico: Dual Type LSM (Linear Supersonic Motor).
È un obiettivo particolarmente curato nel design come pure nello schema ottico per garantire un alto livello di risultati, compattezza e leggerezza. Appena 480gr con un barilotto protetto contro acqua e polvere. Ritroviamo il rivestimento Ultra Multi (UMC) contro flare e immagini fantasma, mentre lo schema ottico è costituito da 7 gruppi con 9 elementi. All’interno una lente ibrida asferica.
Stando a quanto dichiara il produttore il nuovo 85mm permette di ottenere effetti di sfocato particolarmente “pastosi” pur fornendo una risoluzione molto elevata. Il diaframma è a 9 lamelle e consente bokeh di un certo impatto. Ideale per il ritratto, naturalmente, come pure per la fotografia in esterni. Un buon compagno di viaggio.