Samyang fa il suo ingresso nel mondo delle mirrorless Canon EOS R con due obiettivi manuali a focale fissa: 14mm F2.8 e 85mm F1.4.
Canon aumenta il suo parco ottiche… non originali. Samyang ha annunciato la disponibilità di due obiettivi, progettati apposta per le mirrorless Canon EOS R. Si tratta del Rokinon MF 14mm F2.8 RF UMC e del Rokinon MF 85mm F1.4 RF UMC.
Come oramai nella tradizione della Casa, si tratta di obiettivi essenziali. Niente autofocus, niente elettronica particolare, solamente un robusto barilotto metallico nel quale trovano posto lenti di buona qualità, raggruppate in schemi ottici classici.
Entrambi luminosi, hanno la consueta struttura delle ottiche Samyang, questa volta però con un retro più lungo per adattarsi alle specifiche delle mirrorless EOS R. Il 14mm ha uno schema ottico con 10 gruppi in cui alloggiano 14 elementi. L distanza minima di fuoco è 28cm. L’85mm, invece, ha 9 lenti suddivise in 7 gruppi. Il fuoco minimo è 1 metro.
Fattura ed essenzialità fanno di questi obiettivi strumenti non solo per fotografi, ma anche per videomaker. Sono inoltre entrambi tropicalizzati per essere usati in qualsiasi condizione.
Sono già in vendita negli USA al prezzo di 499 dollari il 14mm e 399 dollari il medio tele da 85mm.