SD Express UC. Vale la pena ricordare questo nome. Sì, perché le schede di memoria formato SD di nuova generazione saranno realmente delle perfette compagne di lavoro con le fotocamere,
e non solo, di oggi e domani. Apparecchi sempre più complessi, ad alta definizione e bisognosi di schede di memoria performanti.
La SD Association (SDA) ha rilasciato le specifiche del nuovo standard SD Express che sarà abbinato a tutte le schede SD, ma le più performanti saranno le SDUC. La tecnologia SD Express consente di ottenere schede più veloci delle attuali e soprattutto in grado di contenere diversi Tera di contenuti. Foto e video.
Stando a quanto affermano gli esperti dell’associazione, le card SD Express, che utilizzano l’interfaccia PCI Express 3.0 e il protocollo NVMe 1.3, potranno avere una velocità di trasferimento fino a 995MB al secondo. Vi pare poco? E’ poco meno di 1GB ed è una velocità superiore di 1.5 volte rispetto alle SD UHS-III attualmente in circolazione. Per quanto riguarda la capacità, le schede potranno arrivare a un massimo di 128TB: 128 Terabyte contro i 2TB delle SDXC.
Caratteristiche che permetteranno di gestire al meglio le complesse funzionalità di fotocamere e altri dispositivi, soprattutto di quelli che verranno. Ad esempio, il video 4K sta per essere insidiato del 6K e 8K; le sequenze di scatto sempre più rapide non solo in Jpeg ma anche in Raw; i video a 360 gradi.
Hiroyuki Sakamoto, presidente di SDA, non sbaglia nel definire queste nuove schede veri e propri SSD, cioè hard disk removibili basati su memoria flash.
Le nuove schede SD Express saranno retrocompatibili. Il problema è che la velocità di trasferimento non sarà quella massima offerta dal nuovo standard. Bisognerà aspettare dispositivi in grado di supportarla pienamente.
LEGGI nel dettaglio