Ed ecco arrivare la terza generazione della serie A7R. Sony presenta la nuova mirrorless A7R III con sensore Cmos Exmor R retroilluminato da 42.4 Mega che promette caratteristiche e
funzionalità ancora più avanzate rispetto al precedente modello.
In particolare la nuova fotocamera mette sul piatto uno scatto in sequenza più veloce, un autofocus più efficiente e in grado di catturare i soggetti in movimento e una maggiore durata della batteria.
Questo grazie a un sensore più potente ed efficiente, il quale abbinato al processore Bionz X, promette una velocità di elaborazione dei dati 1.8 volte più rapida del passato.
Il sistema autofocus a rilevamento di fase si basa su 399 punti con una copertura al 68% sia in orizzontale sia in verticale. Inoltre, ci sono 425 punti AF basati su tecnologia a rilevamento del contrasto. Grazie a queste caratteristiche, Sony assicura una messa a fuoco accurata con un efficiente tracking AF e AE in grado di fornire una cadenza di scatto fino a 10fps per un massimo di 76 immagini in Jpeg e 28 Raw. In Live View le prestazioni della A7R II arrivano fino a 8fps.
Come tutta la serie A7, anche la A7R III nasce come fotocamera ma anche come videocamera di alto livello. E’ possibile registrare in video 4K e ottenere clip in formato Super 35mm con lettura completa dei pixel senza binning, per catturare informazioni fino a 5K e ottenere video 4K di elevata qualità.
Ai videomaker, la mirrorless mette a disposizione la nuova funzione HLG (Hybrid Log-Gamma) che utilizzando Instant HDR consente di riprodurre i filmati 4K HDR su TV compatibili. La A7R III supporta anche S-Log2 e S-Log3. Registra in Full HD a 120fps fino a 1000Mbps per creare interessanti slow motion 4x o 5x con tracking AF.
La A7R III ha un mirino Tru-Finder Quad-VGA Oled con una risoluzione superiore ai tre milioni di punti e un LCD inclinabile da oltre un milione di punti che sfrutta la tecnologia White-Magic. Tecnologia che promette una migliore visione nelle situazioni in piena luce che generalmente penalizzano gli schermi LCD.
Da segnalare inoltre la batteria serie Z che garantisce una durata 2.2 volte maggiore rispetto alle batterie W e il doppio slot per schede SD su cui registrare, ad esempio, Jpeg e Raw oppure foto e video separati.
GUARDA TUTTE LE CARATTERISTICHE
Sony, oltre alla nuova full frame, annuncia un nuovo zoom: FE 24-105mm F4 G OSS. Un obiettivo leggero e compatto, con uno schema ottico di elevato profilo. Ha, infatti, 4 elementi asferici di cui due lenti AA, vale a dire asferici avanzati, a cui si affiancano tre elementi ED (Extra-Low Dispersion. Una costruzione progettata per prevenire e minimizzare le aberrazioni, e altri difetti.
E’, invece, in fase di sviluppo un potente teleobiettivo: FE 400mm F2.8 GM OSS. Dalle sigle notiamo che fa parte della serie G Master, l’elite delle ottiche Sony. Su questo obiettivo non sono ancora stati forniti dettagli, se non che sarà un’ottica di elevata qualità con un bokeh straordinario.