Pensavate che la Lumix GH5 fosse un traguardo? Ovviamente no, e infatti ecco la super Micro Quattro Terzi Panasonic Lumix G9, che si annuncia con un sensore da 20 Megapixel e con la modalità scatto ad alta risoluzione fino a ben 80 Mega.
Nel complesso la fotocamera mette sul piatto una serie di caratteristiche interessanti, con funzionalità migliorate rispetto alla GH5. Il motore ad esempio, il nuovo Venus Engine, abbinato al sensore Live MOS promette qualità a tutto campo. Per quanto riguarda nitidezza, riproduzione dei colori ed elaborazione dei dati fin nei minimi dettagli, grazie anche all’impiego di un generatore di luminanza multipixel.
Notevoli miglioramenti anche per ciò che riguarda la stabilità. La modalità Body I.S. (Image Stabilizer, sfrutta un sistema di maggiore precisione nella rilevazione delle micro vibrazioni per garantire, stando a quanto afferma il produttore, una stabilizzazione fino a 6.5 stop. Inoltre, il Body I.S. a 5 assi, abbinato al sistema O.I.S. 2 di ultima generazione a 2 assi e al Dual I.S. 2 su 5 assi, dovrebbero assicurare una stabilità pressoché totale anche dei micro movimenti. Soprattutto quando si utilizzano teleobiettivi molto spinti.
Per quanto riguarda l’autofocus basato su ben 225 punti, la G9 utilizza la tecnologia DFD, già vista sugli altri modelli, ma migliorata con una velocità ora di 0.04sec per consentire la cattura di soggetti anche molto rapidi. A questo proposito va ricordato che lo scatto in sequenza arriva fino a 20fps in modalità AF continuo e fino a 60fps con AF singolo. Non poteva mancare la funzione 6K/4K Photo con riprese a scatto continuo e ad elevata risoluzione.
L’apparecchio, dal punto di vista del design, ricalca sostanzialmente l’estetica dei precedenti modelli, con un corpo arrotondato e sagomato per una buona presa, oltreché protetto contro acqua, umidità e sporco. Sul retro spicca il mirino Live View che offre un ingrandimento molto elevato: 1.66/0.83 paragonato a una fotocamera full frame che promette di fornire scatti privi di blackout anche durante le sequenze veloci. Lo schermo OLED del mirino assicura immagini fluide fino a 120fps con un ritardo di appena 0.005sec. Lo schermo LCD da 3 pollici, completamente orientabile, ha una risoluzione oltre il milione di pixel.
La Lumix G9 arriverà nei negozi da gennaio 2018 e il prezzo sarà interessante: 1.699 euro solo corpo.