La Casa giapponese ha fatto uscire una nuova versione della serie RX siglata Sony RX10 IV. Si tratta di una bridge, cioè di una compattona a zoom fisso. L’escursione focale va dal
grandangolare 24mm al super tele 600mm, con una variazione di apertura tra F2.4 e F4. Questa ed altre caratteristiche la pongono al vertice della gamma RX.
Vediamo cosa offre. Intanto l’autofocus: secondo i dati forniti dal costruttore è attualmente il più veloce al mondo, appena 0.03 secondi. Poi abbiamo lo scatto continuo fino a 24fps con messa a fuoco automatica a inseguimento. La misurazione AF avviene su 315 punti, che coprono il 65% dell’inquadratura ed è del tipo a rilevamento di fase.
Naturalmente non poteva mancare la possibilità di registrare video e in 4K, con la qualità della lettura dell’immagine senza pixel binning. Questo permette all’apparecchio di ridare circa 1.7 volte in più il volume d’informazioni necessarie al 4K. In pratica e semplicemente: la RX10 IV fornisce video 4K migliori del normale 4K.
La qualità delle immagini riprese, sia in video, sia in foto sono anche garantite dalla qualità dello zoom. Questo è un Vario Sonnar T della Zeiss, dotato di stabilizzatore ottico integrato. Nello schema ottico dell’obiettivo troviamo un elemento in vetro ottico Super ED, cioè a bassissima dispersione, e lenti asferiche. Come risultato avremo, quindi, una drastica riduzione delle aberrazioni.