La marca è Phottix e, come parte dei prodotti di questo costruttore, ha un nome che richiama l’antica Grecia: Spartan. Si tratta di un illuminatore polivalente: sia softbox sia beauty dish.
E’ smontabile e portabilissimo, tanto da occupare, in borsa, uno spazio minimo.
Il Phottix Spartan Beauty Dish 50, questo il nome completo, è utile sia in studio, sia in esterni. Facile da montare, si basa su due teli diffusori, interno ed esterno, di qualità. Tesi sulle astine a corredo, lo fanno diventare un box ottagonale, un Octatbox.
In questa configurazione possiamo ottenere effetti di luce morbida e, nello stesso tempo fortemente direzionata, grazie alla sua forma a cupola. L’octabox si può facilmente trasformare in beauty dish in pochi secondi. A corredo abbiamo un deflettore alluminato che si avvita all’anello del box e lo trasforma, appunto, in beauty Dish. C’è anche la versione un po’ più grande, da 70cm.
Come fonte di luce, allo Spartan si possono abbinare diversi modelli di flash. Con l’adattatore Cerberus, ad esempio, possiamo utilizzare flash a slitta (speedlite) di varie marche, tra cui i Mitros+ GUARDA IL VIDEO. Con uno Speedring, non di corredo ma acquistabile a parte, invece, possiamo inserire i più comuni modelli di flash, tra i quali gli Indra GUARDA IL VIDEO. Ultima notazione: la versatilità del softbox è aumentata grazie alla griglia, fornita di corredo, che direzione il fascio di luce sul soggetto, senza dispersioni laterali.