Non siamo abituati a vedere un prodotto del genere da Profoto, marchio che guarda soprattutto ai grandi, seppur compatti, flash da studio. Il suo nuovo flash A1 è, invece, un normale
lampeggiatore a slitta, quelli che definiamo anche on-camera. Ma ne siano sicuri? In realtà sfrutta la tecnologia e l’esperienza del produttore per fornire il meglio in quanto a prestazioni e qualità dei risultati. Non è infatti un normale flash a slitta, anche se a prima vista potrebbe sembrarlo.
La prima cosa che salta agli occhi è la progettazione innovativa con una testa tonda che contiene un bulbo da studio. Questo già dice molto e, infatti, il produttore promette una luce naturale e uniforme al contempo, che si irradia perfettamente nell’ambiente.
Nonostante le sue specifiche di alto profilo, ha un’interfaccia semplice e intuitiva, con un display molto grande dove appaiono i parametri selezionati. Ne abbiamo avuto in mano uno, il primo arrivato in Italia. L’uso è veramente semplice. E’ abbastanza compatto e leggero, poco più di 500gr, con una lampada pilota LED integrata, che possiamo usare anche come luce continua. Anche nei video. Particolare la scelta per il montaggio degli accessori, i light shaping, vale a dire softbox, beauty dish, riflettori e quant’altro, che rende tutto molto semplice grazie a un sistema magnetico. A catalogo ce ne saranno cinque progettati proprio per il flash A1. Tre saranno inclusi nella confezione del flash.
La velocità di ricarica, annunciata come quattro volte più rapida dei normali flash a slitta, richiede tempi di appena 1.2sec a piena potenza. Mentre l’elevata autonomia della batteria Li-ion ad alta capacità, anche in questo caso è almeno quattro volte superiore allo standard, stando alle dichiarazioni del produttore. Questi sono sicuramente tra i punti di forza di questo nuovo lampeggiatore.
Lo possiamo usare montato sulla fotocamera, ma anche inserito in un sistema di luci grazie all’Air Remote integrato al suo interno. Ciò consente di poterlo usare in collegamento con altri flash, tra cui gli altri della gamma Profoto e anche i B1X.
Il flash A1 si avvale della tecnologia AirTTL e HSS per garantire immagini sempre di elevata qualità. E’ possibile anche tenere sotto controllo tutte le impostazioni usandolo in completo manuale. La parabola zoom è facilmente monovrabile attraverso la ghiera sul flash.
Tra le sue caratteristiche, la massima potenza a 76Ws, con una gamma di potenza di 9 stop, batteria a piena carica garantita fino a 350 scatti e tempo di ricarica completa in 80 minuti.
I primi modelli saranno dedicati ai sistemi Canon e Nikon. Prossimamente arriveranno anche quelli per le fotocamere Sony. Ma in manujale, ovviamente, possiamo usarlo con qualsiasi tipo di fotocamera. GUARDA NEL DETTAGLIO