Ne fu annunciato il lancio diversi mesi fa, ma solo in Photokina il nuovo Tokina Opera 50mm F1.4 ha fatto finalmente il suo debutto in società.
Per Tokina, un brand che recentemente non ha brillato in annunci di nuovi prodotti, si tratta di una svolta che dovrebbe dare nuovo impulso al marchio. L’obiettivo, infatti, è della nuova serie Opera che attraverso un nuovo design e tecnologie innovative, intende fornire ottiche di qualità dedicate ai sistemi full frame Canon EF e Nikon F. L’intera serie è definita “premium” per le sue peculiarità di alto profilo, sostiene la Casa. Dovrebbe essere il diretto concorrente della serie Art di Sigma. Ed è la stessa Tokina ad affermarlo.
L’abbiamo avuto in mano allo stand Tokina a Colonia durante Photokina. Non lo abbiamo potuto provare, ma l’ergonomia e la solidità della costruzione ci ha fatto una buona impressione: guarnizioni per proteggerlo da polvere e umidità, un motore ultrasonico ad anello per la messa a fuoco e, per la prima volta per questo produttore, un diaframma a controllo elettrico per l’attacco Nikon. Inoltre, sia per Canon sia per Nikon, la rotazione delle ghiere avviene nella direzione degli originali.
Per quanto riguarda lo schema ottico, Tokina afferma di aver utilizzato le migliori tecnologie per garantire la qualità a cui ambiscono professionisti e appassionati. All'interno ci sono elementi asferici e lenti Super Low Dispersion per minimizzare al massimo i difetti, mentre la lente esterna sfrutta un rivestimento Multi Coating contro flare e immagini fantasma.
In Italia è distribuito da Rinowa: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.