Due nuovi obiettivi a focale fissa per il sistema mirrorless Fujifilm Serie X da Tokina. Si tratta di un 23mm e di un 33mm. Ideali per street photography e reportage.
Ottica fissa e ampia apertura per i due nuovi obiettivi Tokina ATX-m 23mm F1.4 e ATX-i 33mm F1.4 per il sistema mirrorless Fujifilm X-Serie. La focale equivalente nel pieno formato è rispettivamente 35 e 50mm. Parliamo quindi di un moderato grandangolo e della classica focale standard.
Stando a quanto racconta la Casa, entrambe si avvalgono di un sistema autofocus veloce e silenzioso, basato sul motore proprietario ST-M.
Compatti e leggeri, 276gr per il 23mm e 285gr per il 33mm, sono progettati per garantire la perfetta comunicazione con il sistema di stabilizzazione a 5 assi presente sulle fotocamere.
Per quanto riguarda il 23mm, lo schema ottico è basato su 10 gruppi con 11 elementi, tra cui due lenti Low-Dispersion per minimizzare aberrazioni e altri difetti. La grande apertura F1.4 promette un piacevole bokeh e un grande vantaggio per chi si diletta nelle riprese con poca illuminazione.
Sul barilotto spicca la ghiera per selezionare facilmente il valore di diaframma da F1.4 a F16 quando si è in modalità video. Naturalmente è possibile agire sui diaframmi anche attraverso la ghiera della fotocamera in modalità foto.
Il versatile e classico 33mm, ricordiamo equivale a un 50mm, ha anch’esso due lenti Low-Dispersion per minimizzare i difetti. Sfrutta il motore autofocus ST-M e promette silenziosità, rapidità ed efficienza, con piena comunicabilità con le fotocamere sulle quali è montato. Compresa la stabilizzazione a 5 assi. Anche in questa ottica c’è la ghiera Click-less per operare facilmente in fuoco manuale durante le riprese video.
Entrambi arriveranno a metà dicembre 2020.
INFO Fujifilm 23mm
INFO Fujifilm 33mm