La Casa giapponese annuncia l’arrivo di un nuovo obiettivo destinato alle reflex full frame Canon e Nikon. Ecco lo zoom Tokina 17-35mm.
Uno zoom interessante e versatile disponibile con due diversi innesti. Tokina propone la nuova versione dello zoom 17-35m con attacco Canon EF e Nikon F. Vale a dire per i due sistemi reflex dei rispettivi brand.
Il nuovo zoom 17-35mm F4 è la versione aggiornata dello zoom Tokina 17-35mm F4 AT-X Pro FX di pari estensione focale già presente nella gamma. La nuova versione per Canon e Nikon DSRL ha uno schema ottico composto da 12 gruppi nei quali sono posizionati 13 elementi. Tra questi ci sono tre lenti asferiche e due Super-Low Dispersion per contrastare l’insorgere di aberrazioni cromatiche e garantire contrasto e nitidezza di alto livello. L’apertura F4 è disponibile per tutte le focali. Lo stesso vale per la minima distanza di messa a fuoco fissata a 28cm.
L’autofocus, afferma la Casa, sfrutta un motore molto silenzioso e il nuovo sensore GMR. Per consentire un rapido passaggio dall’automatismo al fuoco manuale è stato introdotto il sistema proprietario One-Touch Focus Clutch Mechanism. Lo zoom è protetto contro gli agenti atmosferici, umidità e schizzi d’acqua e ha una costruzione robusta, pur mantenendo un peso contenuto. Rispettivamente 609gr per Canon e 569gr per Nikon
Il 17-35mm sarà disponibile per metà dicembre 2020.
INFO Canon e Nikon 17-35mm