Una mostra un po’ particolare quella che Canon ha organizzato con la collaborazione di Reuters, famosa agenzia fotogiornalistica internazionale: un percorso di immagini in diversi luoghi
nelle più importanti città europee, tra cui Milano. Una mostra che si trasforma in street art e fa conoscere al pubblico il lavoro di un fotogiornalista.
A Milano il reportage del fotografo Siegfried Modola, di origine italiana, realizzato in uno sperduto paese della provincia de L’Aquila sulle montagne abruzzesi, è stato posizionato lungo alcune vie della zona a Nord di piazzale Loreto, un’area periferica che cerca un po’ faticosamente, per la verità, a riqualificarsi dopo anni di abbandono.
Modola, nel suo reportage, racconta la vita degli ultimi abitanti di Santo Stefano di Sessano, poco più di un centinaio. Un racconto che documenta la storia dell’immigrazione in Italia, i cui paesi rurali, spesso situati in zone impervie, sono nel corso del tempo stati abbandonati dalla gente per trovare lavoro altrove, spesso nelle grandi città.
Con la sua Canon EOS 5D Mark IV, ultima della serie recentemente lanciata dalla Casa, Siegfried ha raccolto attraverso le sue immagini la realtà del piccolo borgo ritornato a nuova vita grazie all’intuizione di un milionario svedese: Daniel Kihlgren, il quale ha deciso di investire in un progetto di “albergo diffuso”. In pratica, le case sono state rimesse a posto e aperte ai turisti per dare alla popolazione e alle loro tradizioni l’opportunità di rinascere e di sviluppare un’economia sostenibile.
Le fotografie di Modola stampate in formato gigante si sono trasformate in istallazioni creative nell’area di Loreto, ad esempio in una piazza, oppure sui tendoni dei balconi, o ancora stampate su una panchina di un parco. Nel progetto sono stati coinvolti altri fotografi della Reuters e i loro reportage sono esposti in diverse città europee in contemporanea con Milano: Colonia, Londra, Amsterdam, Stoccolma, Madrid e Parigi.