A pochi giorni dal lancio dell’ammiraglia EOS 1DX Mark II, Canon propone la nuova fotocamera reflex APS-C di fascia media EOS 80D, ideale sia per i fotografi sia per i videomaker.
GUARDA IL VIDEO DI APPROFONDIMENTO
Il corpo compatto della 80D racchiude al suo interno tecnologie di alto livello che ne fanno l’erede sicuramente della 70D, ma con un deciso balzo verso l’alto. All’interno infatti troviamo un sensore Cmos APS-C da 24.2 Mega e il potente processore Digic 6 che offre una capacità di elaborazione molto più elevata rispetto al passato. Un punto su cui gli ingegneri della Casa si sono applicati molto è sicuramente l’autofocus che si basa su un nuovo sistema con lettura su 45 punti, tutti a croce per garantire una messa a fuoco continua accurata e precisa sia in orizzontale sia in verticale. L’obiettivo è ottenere un autofocus estremamente preciso sia in foto sia in video anche con soggetti in movimento e con poca luce, fino a -3EV. E’ possibile selezionare ogni singolo punto scegliere 4 diverse modalità AF a zone che appaiono nel mirino e possono essere impostate rapidamente tramite un pulsante dedicato.
La EOS 80D è in grado di scattare a raffica fino a 7fps, ha una sensibilità da 100 a 16.000 ISO espandibile fino a 25.600. In condizioni di poca luce la macchina rileva lo sfarfallio ed evita effetti fastidiosi con le luci fluorescenti. Altra particolarità, il bilanciamento del bianco con la nuova impostazione Priorità bianco per evitare tonalità troppo calde.
La nuova reflex offre inoltre importanti funzionalità per chi realizza video. Il formato è Full HD con il sistema Dual Pixel AF ulteriormente migliorato e un autofocus in grado di assicurare un fuoco continuo e preciso, con frame rate variabile fino a 50 o 60p, ingresso cuffie e microfono esterno, e controllo dell’audio in ripresa. Oltre a una serie di filtri creativi applicabili durante la registrazione, tra cui un bianconero drammatico.
Sul retro spicca lo schermo LCD da 3” touch da 1.040k orientabile in tutte le direzioni, e il mirino a pentaprisma con copertura al 100% e ingrandimento 0.95x.
Assieme alla fotocamera, Canon ha presentato il nuovo EF-S 18-135mm F3.5-5.6 IS USM che si avvale della innovativa tecnologia Nano USM per una messa a fuoco fluida e silenziosa, ideale nel video. Molto interessante l’accessorio siglato Power-Zoom PZ-E1 che si applica all’ottica e permette una zoomata estremamente accurata e fluida. L’abbiamo provato sulla EOS 80D appena arrivata in Italia e ci ha entusiasmato. Non solo, collegando la reflex in Wifi è possibile regolare dal dispositivo mobile perfino la zoomata.
EOS 80D, nuovo 18-135mm e adattatore zoom saranno nei negozi da aprile 2016. www.canon.it