Canon propone la nuova versione della PowerShot G9 X Mark II, fotocamera veramente compatta ma con funzionalità di alto profilo. All’interno troviamo, infatti, il meglio delle tecnologie della
Casa, a partire dal sensore da 1 pollice e 20 Megapixel affiancato dal potente processore Digic 7, la vera novità rispetto al vecchio modello, in grado di elaborare velocemente le molte informazioni. Anche la velocità di scatto non è da poco, arriva a ben 8.2 fotogrammi al secondo in scatto continuo con un sistema autofocus che promette di attivarsi in appena 0.14 secondi.
La G9 X Mark II è la classica fotocamera da portare sempre appresso quando si ha necessità di avere una attrezzatura leggera e poco appariscente. Grazie allo zoom ottico 3x, equivalente a circa 28-84mm, abbiamo a disposizione focali dal grandangolo al medio tele, in pratica quelle utili nella maggior parte delle situazioni di reportage, viaggio e street photography. E’ anche un’ottica luminosa con apertura F2 alla focale corta e F4.9 a quella tele, con uno schema ottico in cui spiccano 1 lente asferica su un lato e 2 elementi asferici su entrambi i lati per assicurare la qualità in tutte le situazioni.
La G9 X Mark II si avvale di un ampio schermo LCD touch da 3” attraverso il quale controllare l’inquadratura e allo stesso tempo avere accesso alle impostazioni; la ghiera sull’obiettivo è altrettanto comoda per velocizzare le operazioni di ripresa, come regolare tempi, diaframmi e zoomata.
Anche la parte video offre promettenti peculiarità. Registrazioni in Full HD a 60p con capacità di seguire i soggetti in movimento mantenendo immagini nitide, stabilizzazione Advanced Dynamic IS su 5 assi e tecnologia Dual Sensing IS per prevenire il mosso.
Ovviamente è anche una fotocamera pronta alla condivisione con WiFi NFC per trasferire i file ma anche scattare da remoto e tecnologia Bluetooth per rimanere sempre connessi. Il tutto in un corpo macchina elegante, dal peso di appena 200gr pronta all’uso.
In conclusione, le principali novità introdotte rispetto al precedente modello G9 X sono l’inserimento del processore Digic 7 che velocizza e assicura qualità più elevata anche per l’autofocus, scatto in sequenza più rapido, stabilizzazione più efficiente in foto e video.