“We are humans”. L’edizione 2021 è in dirittura d’arrivo. Inaugurazione il 15 luglio nella sempre accogliente cittadina toscana. Cosa ci aspetta.
L’uomo e le sue relazioni sono il tema che unisce tutte le mostre dell’undicesima edizione di Cortona OnTheMove, festival internazionale di visual narrative, in programma dal 15 luglio al 3 ottobre.
Non può mancare, come già l’anno scorso, una mostra dedicata al particolare momento che stiamo vivendo: la pandemia. A illustrarlo il fotografo italiano Paolo Pellegrin di Magnum Photos e Canon Ambassador, che interpreta la quotidianità di un periodo speciale. Altrettanto interessante la mostra allestita con le fotografie dell’Archivio Publifoto con il supporto di Intesa Sanpaolo che racconta il “Come Saremo - L’Italia che ricostruisce”. La rinascita dell’Italia del secondo Dopoguerra. Un Paese che ha saputo rialzarsi e che può essere d’esempio oggi per uscire dalle difficoltà causate dalla pandemia.
Anche l’edizione 2021 è curata dalla direttrice artistica Arianna Rinaldi. È il suo ultimo anno. Dal 2022 il suo posto sarà preso da Paolo Woods. Un passaggio di consegne che siamo certi sarà all’insegna della continuità per un festival che negli anni ha registrato un crescente successo di pubblico. Tra gli altri nomi presenti, Alec Soth che propone dei ritratti cercando di mostrare la persona per quello che è dentro di sé; Deanna Dikeman con una mostra che ha protagonisti l’invecchiamento e il dolore dell’addio; Stephanie Gengotti con un lavoro sull’arte circense; Tomaso Ciavarino con Padanistan, un lavoro sul territorio della Pianura Padana. Solo per citarne alcuni.
Per la prima volta Medici Senza Frontiere è partner del festival. La sua partecipazione prevede la mostra “Guardare Oltre”, un lavoro realizzato con Magnum che racconta cinquant’anni di attività dell’associazione umanitaria. Il 17 luglio, inoltre, MSF premierà tre giovani fotografi che avranno l’opportunità di realizzare un reportage sul campo.
Per il quinto anno consecutivo, Canon è al fianco della manifestazione e ha realizzato tutte le immagini delle mostre con la stampante professionale imagePROGRAF PRO-4000. Nel corso del festival saranno organizzati workshop con fotografi professionisti Ambassador Canon nell’ambito della Summer School con la collaborazione di Canon Academy. Ci saranno inoltre tantissimi altri appuntamenti con l’opportunità di incontrare fotografi professionisti e conoscere il loro modo di fotografare e la loro esperienza.
Per INFO sul festival
Per INFO sulle attività Canon Academy