Un nuovo apparecchio a ottiche intercambiabili va ad arricchire l’offerta Fujifilm Serie X. E’ la X-A2, sviluppo del precedente modello, con un corpo molto compatto e dal design retrò, tipico di questa gamma, e per la prima volta con un display LCD inclinabile fino a 175 gradi.
.La X-A2 sfodera una serie di peculiarità interessanti, che assicurano la qualità d’immagine e al contempo la facilità d’uso. Una fotocamera adatta a chi non ha dimestichezza con la fotografia o a coloro che invece, ne capiscono, ma hanno bisogno di un apparecchio piccolo, versatile e poco “appariscente”.
Le novità introdotte da Fujifilm sulla X-A2 riguardano soprattutto l’autofocus, migliorato per fornire sempre la giusta risposta e molto veloce. Le funzionalità si chiamano Eye Detection AF, Auto Macro AF e Multi-Target Multi AF. Grazie a queste funzioni la fotocamera è in grado di fornire una messa a fuoco accurata sia nei ritratti, con il punto di fuoco sugli occhi del soggetto; sia nella fotografia Macro. Da sottolineare che la X-A2 sarà abbinata in kit con lo zoom XC16-50mm F3.5-5.6 OIS II, miglioramento del precedente di cui abbiamo apprezzato le qualità in questo reportage: www.pmstudionews.com/articoli/inviato-speciale/romania-reportage ) che vanta una distanza minima di fuoco di 15cm. Interessante, sulla carta, anche il sistema Multi-Target progettato per consentire un buon autofocus quando vi sono più soggetti nell’inquadratura.
Al “comando” della X-A2 ci sono il sensore APS-C da 16.3 Mega e il processore EXR II, che sovraintendono a tutte le funzionalità della macchina. La sensibilità spazia da 200 a 6400 ISO con la possibilità di estendere i valori fino a 12.800 e 25.600 ISO, cioè in condizioni veramente precarie di luce, con un rumore ridotto al minimo. Lo schermo LCD inclinabile facilita le riprese, anche i famigerati selfie, ha una grandezza di 3 pollici e una risoluzione di 920.000 pixel. Da segnalare la presenza del flash integrato con la tecnologia Super Intelligent Flash che dosa la luce del lampo in funzione della scena inquadrata.
Fujifilm ha presentato anche un altro nuovo zoom: XC50-230mm F4-6.7 OIS II. Un telezoom compatto che sfrutta le potenzialità del sistema di stabilizzazione di seconda generazione. Anche questo farà parte di un kit per la X-A2.
Una fotocamera, la X-A2, per neofiti senza dubbio, che però darà soddisfazioni anche ai fotografi più esigenti. Sarà disponibile da marzo 2015. www.fujifilm.it