Fa parte di quella categoria di compatte, definite Premium, che nelle loro dimensioni contenute racchiudono lo stato dell’arte della tecnologia odierna. La Fujifilm X100F,
dopo X100, X100S e X100T, debutta con un bagaglio di caratteristiche e prestazioni notevoli. A partire dal sensore APS-C X-Trans Cmos III da 24.3 Mega privo di filtro passa basso e dal processore X-Pro. Componenti che puntano a garantire il massimo della qualità in tutte le situazioni, anche le più critiche. In più, la X100F è dotata dell’innovativo mirino ibrido Advanced Hybrid Viewfinder che può essere utilizzato come mirino ottico oppure elettronico con una risoluzione da 2.36k.
Design compatto e ben proporzionato, la X100F, a differenza dei modelli passati, ha la maggior parte di ghiere e comandi nella parte destra per consentire un uso più agevole continuando a guardare attraverso il mirino. In alto ci sono ghiera dei tempi, pulsante di scatto e selettore ON-OFF, ghiera di sovra e sottoesposizione con posizione C per arrivare fino a +/-5stop, tasto Fn personalizzabile.
Sul retro primeggia lo schermo LCD da 3” e 1.040k. A fianco alcuni comandi, tra cui un joystick che consente di muovere l’area di fuoco in 8 diverse direzioni, il pulsante per entrare nel Quick menù e il tasto Drive per i programmi. Migliorato il sistema autofocus che copre l’85% dell’area immagine con un numero di punti elevato a 91 da 49, fino a un totale di 325, e scatto a raffica fino a 8fps.
Sono disponibili i classici filtri on camera e ben 15 differenti modalità Simulazione pellicola per effetti creativi di ogni genere. Non va dimenticata l’ottica, un Fujinon 23mm, equivalente a 35mm, luminoso fino a F2 e equipaggiato di speciali lenti per garantire la massima qualità sull’intero fotogramma, oltre che la riduzione delle aberrazioni: un elemento a doppia superficie asferica e una lente convessa in vetro ad alta rifrazione.
Studiati in specifico per la X100F ci sono, inoltre, due aggiuntivi ottici, un grandangolare per ottenere un 28mm equivalente; e un tele per un incremento di focale di circa 1.4x. Entrambi sono progettati per mantenere la qualità e la luminosità dell’ottica originale. GUARDA NEL DETTAGLIO