L’azienda giapponese annuncia l’arrivo della nuova fotocamera Fujifilm XF10, piccola compatta con ottica equivalente da 28mm e luminosità F2.8, abbinata a un sensore APS-C da 24 Mega.
Non è però un X-Trans, bensì un sensore Bayer.
La nuova compatta si propone come fotocamera semplice, ma allo stesso tempo di qualità racchiusa in un corpo veramente compatto e leggero. Appena 280gr completa di scheda e batteria. Un apparecchio ideale per chi vuole viaggiare senza ingombri eccessivi, pur potendo contare su caratteristiche interessanti. E con un obiettivo grandangolare adatto alla street photography, alle foto di paesaggio e ambientate. Stando a quando afferma la Casa, l’obiettivo è stato progettato per questa fotocamera e offre qualità e gamma dinamica.
La XF10 non ha il mirino, solo lo schermo LCD touch da 3 pollici con una risoluzione di poco superiore al milione di pixel. Le varie impostazioni possono essere selezionate attraverso il comando joystick posto a fianco del display. Semplice e rapido da usare.
Per la prima volta su un modello della serie X, è stata introdotta la modalità “Square” per creare istantaneamente immagini di formato quadrato 1:1 da condividere immediatamente, ad esempio su Instagram. Un formato molto diffuso oggi sui social. Per impostare la nuova modalità, basta toccare lo schermo.
Tra le altre peculiarità della XF10, segnaliamo la capacità di scatto in sequenza fino a 15fps, modalità video in 4K e Full HD e i vari effetti creativi on-camera affiancati da 19 filtri per realizzare particolari effetti. Due sono nuovi: Rich&Fine e Monochrome NIR. Il primo crea una immagine con colori molto saturi e brillanti al centro, lasciando un po’ più scuri i lati per dare maggior risalto al soggetto. Il secondo effetto, Monochrome NIR, simula un effetto infrarosso.
QUI nel dettaglio