Lo stato dell’arte nel campo dell’illuminazione artificiale sono i pannelli Led. Leggeri e versatili, offrono luce continua a prezzo inferiore rispetto a quella dei faretti. Si stanno diffondendo sempre più, sia in campo fotografico sia in campo video.
.
In quest’ultimo sono il naturale complemento delle fotocamere con funzione video. I pannelli marchiati LS, distribuiti da Rinowa, offrono una vasta scelta al foto/videoperatore. Oggi questa scelta è ampliata, grazie alla disponibilità di tre nuovi modelli siglati, rispettivamente LED 876AS, LED 508AS e LED 411A. Tutti e tre possono essere alimentati sia a rete, sia con battery pack al litio. Ciò ne aumenta la versatilità, dal momento che possono essere usati in qualsiasi situazione, sia in studio, sia in esterni.
Il modello più potente è quello siglato LED 876AS, che dispone di ben 876 diodi luminosi, regolabili mediante commutatore sia per quanto riguarda la potenza, sia per quanto riguarda la temperatura colore, variabile da 5600 e 3200 K°. Misura 41x23 centimetri e pesa appena 1400g.
Leggermente meno potente, ma dotato di tutte le caratteristiche del precedente, il modello LED 508AS. Misura 33x17centimetri e pesa 900 grammi. Dimensioni e peso lo fanno adatto ad essere fissato direttamente alla foto/videocamera.
Molto interessante, specialmente per quanti si dedicano al beauty, il terzo modello: LED 411A. Si tratta di un anulare a luce daylight, dotato di 411 diodi luminosi, a intensità regolabile. Anche in questo caso, di serie sono forniti l’adattatore per corrente di rete e il battery pack. www.rinowa.it