Vale la pena parlare delle microSD non tanto per tablet, smartphone e altre diavolerie simili, ma per la fotografia. L’ultima nata in casa Nikon, infatti, la Nikon 1 V3, utilizza questo tipo di scheda. Una novità assoluta per le fotocamere, che fino ad oggi, anche tra le mirrorless, hanno sempre puntato sulle SD. Sarà una nuova tendenza. Certo è che le microSD, di dimensioni realmente micro, permettono di miniaturizzare ancor di più gli apparecchi. E oggi hanno raggiunto prestazioni di altissima qualità.
.GUARDA LA PRESENTAZIONE DELLA NIKON 1 V3
Le ultime microSD Lexar, ad esempio, in versione SDXC 600x da 64GB, hanno caratteristiche in grado di soddisfare esigenze professionali. Appartengono alla classe 10 e assicurano una velocità di trasferimento in lettura fino a 90MB al secondo. Sono in grado di gestire al meglio non solo le foto ad alta risoluzione, ma anche i video compresi i file 4k.
Per garantire la qualità sull’intero processo dei file, Lexar fornisce un lettore USB 3.0 in grado di garantire velocità di trasferimento dalla card al computer. Il lettore è compatibile con la tecnologia precedente USB 2.0. Le microSDXC UHS-I da 64GB sono state sottoposte, come gli altri prodotti Lexar, a test specifici presso i Quality Labs che ne assicurano prestazioni e affidabilità.
Non dimentichiamo, tra l’altro, che le microSD inserite nell’adattatore possono essere usate anche sugli apparecchi con slot per SD. www.lexar.com