E’ la terza nata per il segmento delle Olympus OM-D, che eredita caratteristiche sia della ammiraglia E-M1 sia della E-M5, mantenendo di fondo dimensioni compatte. Il cuore della nuova Olympus E-M10 è infatti costituito dal sensore Live MOS da 16 Mega, lo stesso della E-M5, e dal potente processore TruePic VII che equipaggia la E-M1.
.GUARDA LA NOSTRA PRESENTAZIONE LIVE
Grazie a questa accoppiata, la fotocamera garantisce una qualità e una capacità operativa di alto livello, con basso rumore alle alte sensibilità, velocità nella messa a fuoco e sequenza di scatto che arriva fino a 8fps.
La E-M10 ha sia il mirino elettronico, sia lo schermo LCD. Nel primo caso si tratta di un mirino di ampie dimensioni con copertura e ingrandimento che nulla hanno da invidiare a fotocamere reflex prestigiose. Il mirino ha una risoluzione di ben 1.440.000 pixel, lo schermo LCD da 3 pollici ha funzionalità touch ed è anche basculabile per consentire la massima versatilità nelle diverse situazioni di scatto.
L’estetica è quella tipica delle OM-D con un corpo molto compatto e interamente in metallo su cui spiccano ghiere e tasti FN personalizzabili, che permettono di avere sotto controllo le varie funzioni senza che sia necessario entrare nel menù. In alto c’è anche il flash integrato e la slitta per montarne uno esterno, utilizzabile anche per altri accessori.
Il sistema autofocus deriva in parte dalla E-M1. E’ a contrasto con 81 aree selezionabili a gruppi e singolarmente. Grazie alla modalità Fast AF è possibile catturare azioni veloci, con uno scatto continuo che raggiunge gli 8 fotogrammi al secondo. La fotocamera può essere corredata con l’impugnatura supplementare che rende la presa ancora più stabile. Un ingegnoso meccanismo permette, con l’impugnatura montata, di avere accesso alla batteria. Non manca la connessione WiFi per una immediata condivisione delle foto e dei video. WiFi che permette inoltre di gestire lo scatto a distanza attraverso lo smartphone o il proprio tablet.
Assieme alla E-M10 Olympus presenta tre nuovi obiettivi. Un ottimo M.Zuiko Digital 14-42mm (equivalente 28-84mm) di dimensioni estremamente compatte, quasi pancake, dotato di zoomata motorizzata molto fluida. Ideale per le riprese video. Un fish eye 9mm, equivalente a 18mm e un classico 25mm equivalente a 50mm, molto luminoso, F1.8. Guarda la nostra presentazione: www.pmstudionews.com
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Sensore Live MOS 16 Mega (E-M5)
Processore TruePic VII (E-M1)
Ampio Mirino elettronico 1.440.000 pixel
LCD 3” touch basculabile
Corpo macchina in metallo
Ghiere personalizzabili
Tasti FN personalizzabili
Fast AF, 8 fps
AF a contrasto su 81 aree, selezionabili a gruppi, tutte o singolarmente
Focus Peaking
Intervallometro per time lapse
Stabilizzazione 3 assi
Flash pop-up
Slitta per flash esterno e accessori
12 Filtri creativi
Photo Story
Video Full HD
WiFi, gestione remota tramite smartphone e tablet