News ultimissime!

Sono tre i nuovi modelli PowerShot lanciati da Canon al CES 2015 che sta per aprire i battenti a Las Vegas: SX530 HS, SX710 HS e SX610 HS. Tutte quindi sfruttano la tecnologia HS pensata per garantire la massima qualità anche nelle situazioni più difficili, come ad esempio quando c’è poca luce.

.

Un dispositivo che renderà ancora più semplice memorizzare i file generati dalle nostre fotocamere o da altri apparecchi. Si chiama Connect Station CS100 ed è la nuova proposta Canon che ci permette di archiviarli, ma anche di condividerli subito oppure di stamparli senza passare da computer. Un piccolo apparecchio che ci permetterà di gestire al meglio tutti i nostri scatti e le nostre clip video, condividerli sui social o caricarli su YouTube o sul cloud.

.

I file generati dalle fotocamere sono, oggi, sempre più pesanti. Sensori intorno ai 20 Megapixel non sono un’eccezione. Anzi. A questo bisogna aggiungere che con le fotocamere non scattano più solamente fotografie, si realizzano anche video. Approssimativamente si può affermare che realizzare una videoripresa è come scattare una fotografia ogni venticinquesimo di secondo, se giriamo alla cadenza cosiddetta cinematografica di 24p.

.

Non tutti se ne sono accorti. Oggi le fotocamere non sono, come una volta, immutabili oggetti di metallo e vetro. Sono strumenti per fabbricare immagini migliorabili nel corso del tempo. Sono sistemi elettronici che integrano programmi continuamente aggiornabili. E’ un po’come avere, ad ogni aggiornamento di firmware, una fotocamera nuova.

.

Un progetto fotografico molto particolare è il protagonista del calendario Epson 2015. Si tratta del lavoro di Renato Marcialis, uno dei maggiori fotografi italiani di food. Ma la sua vocazione non è unicamente questa, Renato è un fotografo che sa gestire e calibrare la luce in modo realmente magistrale. Basta guardare i suoi lavori del passato, anche quelli realizzati per lavoro, per un committente.

.

Joomla SEF URLs by Artio