News ultimissime!

Sigma annuncia il nuovo obiettivo Sigma 18-35mm della serie Art. E’ il primo zoom che offre una apertura di diaframma 1.8 a tutte le focali. Un obiettivo quindi molto luminoso, destinato alle reflex APS-C con una escursione focale equivalente a circa 27-52.5mm nel formato 35mm. Grazie alla grande apertura lo si può sfruttare nelle situazioni in cui c’è poca luce, ma anche quando si vogliono ottenere effetti creativi di sfocato, giocando con la profondità di campo.

Il nuovo Sigma Art 18-35mm f/1.8 DC HSM appartiene alla nuova gamma di ottiche della Casa giapponese, che via via sta rinnovando il suo intero parco obiettivi.

.

Cos’è il Chroma Key? Ne abbiamo tutti esperienza diretta, pochi ne hanno consapevolezza. Basta guardare la TV, un film oppure un telefilm. Si vedono i protagonisti camminare in una strada di New York, tanto per fare un esempio, con persone che passeggiano attorno a loro. In realtà i protagonisti sono in un altro posto, magari in un teatro di posa. Il filmato con la strada e la gente è stato inserito in fase di montaggio, grazie all’uso del Chroma Key in ripresa. In pratica si tratta di uno sfondo verde o blu che permette di introdurre in montaggio lo sfondo che desideriamo. Lo si usa nei video, ma anche in fotografia.

.

Sembra oramai immancabile su tutte le nuove fotocamere il cosiddetto wireless di prossimità: NFC. Sigla che sta per Near Field Communication. E’ stato integrato anche nella new entry Samsung NX2000, mirrorless che si presenta con il consueto design della Casa coreana: elegante e sottile. Grazie al WiFi integrato e alla tecnologia NFC è possibile condividere subito i file sia su dispositivi Android, sia su Apple.

.

Disporre di una buona illuminazione per un fotografo è indispensabile. Condor Foto propone i flash SetLight RC di Richter. Si tratta di flash da studio progettati per usi professionali e adatti a tutti coloro che desiderano prestazioni di alto livello. Sono dotati di lampada pilota da 650 Watt e sono disponibili in diverse versioni con potenza da 250 fino a 1500W.

.

I filtri sono passati di moda? Proprio no, perché anche oggi, in tempo di fotografia digitale, possono essere molto utili. E’ il caso, ad esempio, dei filtri Softon A proposti da Rinowa, che distribuisce l’intera gamma di filtri Hoya. I fotografi matrimonialisti e gli amanti del ritratto sapranno apprezzarne le qualità. Si tratta di filtri che rendono l’immagine meno contrastata ma  molto nitida, eliminando tra l’altro eventuali piccole imperfezioni sulla pelle. Perché non utilizzare Photoshop, si chiederanno in molti…

.

Joomla SEF URLs by Artio