Accompagnata da una serie di rumors da lungo tempo, è finalmente arrivata la nuova reflex pieno formato Pentax K-1 e noi l’abbiamo avuta in mano! L’ammiraglia propone
diverse caratteristiche interessanti racchiuse in un corpo macchina compatto, per la sua categoria, e tropicalizzato. Con ben 87 guarnizioni che la proteggono da ogni tipo di infiltrazioni.
GUARDA IL VIDEO DI APPROFONDIMENTO
Il sensore è un Cmos full frame da 36.4 Mega privo del filtro passa basso affiancato al nuovo potente processore Prime IV per una rapida e accurata elaborazione delle informazioni. Per la prima volta, inoltre, in una fotocamera Pentax è stato integrato un sistema di stabilizzazione Shake Reduction su 5 assi per la massima stabilità sia in modalità foto sia in video, con la possibilità di impostare tempi di scatto più veloci, fino a 5stop. Altra importante funzione, la possibilità di eseguire un crop in formato APS-C.
La K-1 ha comandi e ghiere ben posizionate per un facile utilizzo. Nella parte alta spicca la nuova ghiera che consente di avere accesso diretto a diverse funzioni, come gli ISO, l’HDR, il Crop. Sulla classica ghiera dei programmi, invece, posta sul lato sinistro del pentaprisma, sono disponibili 5 impostazioni personalizzabili. Il mirino offre una ampia e chiara visione, con un ingrandimento di 0.70x e una copertura al 100%. Il display da 3.2” e 1.037 milioni di punti si avvale di un innovativo sistema di basculaggio, che permette di avere un movimento molto fluido e in ogni direzione senza mai spostare la visione dall’asse della macchina.
Il sistema AF si avvale del nuovo modulo Safox 12 e si basa su 35 punti AF di cui 25 a croce, in grado di lavorare fino -3EV. Buona la velocità di scatto con una cadenza fino a 4.4fps in full frame, e 6.5fps in formato APS-C; il buffer è in grado di gestire 17 Raw e 70 Jpeg a pieno formato, mentre nel formato più piccolo 100 Jpeg e 50 Raw. File Raw che sono a 14 bit.
Tra le altre peculiarità della K-1: doppio slot per schede SD, video Full HD a 60i e 30p, presa microfono esterno e presa cuffie, sensibilità da 100 a 204.800 ISO, presa intervallata con risoluzione 4k, GPS integrato. Oltre naturalmente al Wi-Fi integrato per la gestione della fotocamera da dispositivo mobile.
La fotocamera sarà venduta con una garanzia di 4 anni www.fowa.it