Il lancio della reflex ammiraglia Pentax K-1 è accompagnato da due nuovi obiettivi zoom: HD Pentax-D FA 15-30mm F2.8ED SDM WR e HD Pentax-D FA 28-105mm F3.5-5.6ED DC WR.
Il lancio della reflex ammiraglia Pentax K-1 è accompagnato da due nuovi obiettivi zoom: HD Pentax-D FA 15-30mm F2.8ED SDM WR e HD Pentax-D FA 28-105mm F3.5-5.6ED DC WR. Entrambi utilizzabili su tutte le fotocamere con attacco K.
Lo zoom ultragrandangolare e luminoso FA 15-30mm è progettato per le reflex full frame, ma può essere usato anche su APS-C e ha il motore di messa a fuoco SDM (Supersonic Direct-drive Motor) che consente un autofocus molto rapido e accurato. Lo schema ottico sfrutta elementi di elevata qualità per ridurre aberrazioni e difetti e garantire la qualità d’immagine anche ai bordi del fotogramma. All’interno ci sono 18 elementi suddivisi in 13 gruppi, tra cui spiccano 3 lenti in vetro ED (Extra-Low Dispersion) e 3 elementi asferici. L’apertura F2.8 offre un buon effetto di sfocato (bokeh) a tutte le focali grandangolari, grazie anche all’otturatore a 9 lamelle. Il fuoco minimo è di appena 28cm. Ulteriore punto di forza è il trattamento multistrato HD che assicura elevata trasmittanza luminosa e riduzione dei riflessi indesiderati. Lo zoom è WR pertanto protetto contro polvere e acqua, con uno speciale trattamento sulla lente frontale anti-unto e schizzi d’acqua.
Questo trattamento e le protezioni WR, come lo HD Coating, li ritroviamo sullo zoom FA 28-105mm, un obiettivo più versatile progettato anch’esso per le reflex pieno formato. Lo schema ottico è composto da 15 elementi suddivisi in 11 gruppi, con impiego di 2 lenti asferiche e un elemento ED.
A rendere i due zoom ancora più performanti, è il sistema Quick-Shift Focus per passare immediatamente dall’autofocus al fuoco manuale, quando è necessario avere un controllo ancora maggiore. www.fowa.it