Una nuova compatta per gli appassionati del reportage e della street photography. E’ la nuova Ricoh GR II che mette in campo diverse interessanti peculiarità. Tra queste il grande sensore
APS-C, equivalente a quello adottato sulle reflex Pentax, e le funzionalità WiFi NFC (Near Field Communication) per consentire l’immediata condivisione delle immagini scattate, ma anche la gestione della fotocamera direttamente da smartphone o tablet.
La nuova GR II ripropone, dal punto di vista del design, la tipica estetica delle fotocamere della serie, votate alla massima maneggevolezza e alla compattezza. All’interno, ad affiancare il sensore Cmos APS-C da 16.2 Mega privo di filtro anti-aliasing, c’è il processore ad alte prestazioni GR Engine V. La combinazione dei 2 elementi permette di arrivare a una sensibilità di 25.600 ISO con un attento controllo del bilanciamento del bianco in presenza di luci artificiali e un rumore ridotto al minimo. L’ottica della GR II è equivalente a circa 28mm, un obiettivo grandangolare ideale per il reportage che vanta una costruzione ottica di alto profilo per evitare aberrazioni e difetti. Lo schema prevede 2 elementi ottici asferici e un elemento ad alta rifrazione e bassa dispersione per assicurare immagini nitide e ben contrastate sull’intero fotogramma e alla massima apertura F2.8. Grazie al diaframma a 9 lamelle, la GR II regala interessanti effetti di sfocato.
In modalità WiFi, la Ricoh GR II permette non solo la gestione dei comandi dal dispositivo mobile tramite l’applicazione GR Remote, tra cui diaframma, tempi di scatto, ISO e Live View; ma anche il trasferimento e la navigazione tra le immagini registrate sempre da mobile, grazie a Image Sync. Altra particolarità delle GR II è il pulsante laterale Effect, che dà accesso immediato a ben 17 effetti creativi on-camera. Oltre a quelli già presenti su altri modelli Ricoh, ne sono stati aggiunti altri 6, tra cui Nitidezza e Brillantezza, con la possibilità di impostare il livello desiderato.
La GR II registra in Jpeg e Raw, in modalità video in formato Full HD a 30 frame rate con la possibilità di regolare i parametri durante le riprese. www.fowa.it