Sigma lancia la sua prima gamma di obiettivi Cinema dedicata al mondo del video. Con le nuove ottiche la Casa giapponese intende così fornire ai videomaker degli strumenti in grado di
garantire loro il massimo della qualità nelle riprese in movimento. Peculiarità delle ottiche video è la variazione del diaframma, che non avviene a scatti, come in quelli fotografici, bensì è continua. Tutti i nuovi obiettivi sono predisposti per il follow focus.
Forte della sua esperienza nel mondo della fotografia, Sigma non poteva stare alla finestra, e dopo aver espresso l’intenzione di entrare nel mondo del cinema circa 2 anni fa, oggi è arrivato il momento del debutto dei Sigma Cinema. Oramai tutte le fotocamere sono dotate della funzione video e sono sempre più usate da videomaker e registi.
I primi della serie, disponibili entro fine 2016 per ora solo in Giappone e USA, sono due zoom con innesto EF ed E, pertanto Canon e Sony. Nel corso del 2017 saranno annunciati un altro zoom e 5 obiettivi a focale fissa.
Gli zoom Sigma EF e Sony E 18-35mm T2.2 FF, in un primo tempo no innesto PL, e 50-100mm T2 si caratterizzano per la grande luminosità, per la perfetta compatibilità con i sensori full frame e per le riprese ad altissima risoluzione a 6K e 8K. Compatti nelle dimensioni, i due obiettivi pesano 1445gr quello per Canon e 1505gr per Sony nel caso del 18-35mm, con distanza minima di fuoco a 28cm. Il 50-100mm invece pesa 1885gr innesto Canon e 1945gr il Sony, con fuoco a 95cm.
Seguirà poi un 18-35mm T2 sempre con innesto EF, E a cui si aggiungerà l’attacco PL cioè quello per le videocamere EOS Cinema. Le focali fisse saranno da 20, 24, 35, 50 e 85mm, tutte sempre caratterizzate da un diaframma massimo molto luminoso: T1.5.
Nel giro di un anno o poco più Sigma promette così di mettere a disposizione una gamma completa con tutte le focali necessarie per diverse situazioni di ripresa. Il costruttore afferma che tutte le focali fisse della gamma Cinema hanno una risoluzione maggiore rispetto alle corrispondenti focali progettate per la fotografia, in grado di soddisfare i videomaker più esigenti. Anche gli zoom promettono di fornire una risoluzione di altissimo livello. GUARDA NEL DETTAGLIO