Zeiss annuncia un nuovo obiettivo. E’ il Milvus 35mm F1.4 progettato per le reflex full frame Canon e Nikon. La nuova ottica, che va ad arricchire la serie ora composta da dieci obiettivi,
promette una elevata qualità grazie a un innovativo schema ottico che vede l’impiego di lenti asferiche di nuova concezione e di altri elementi in vetro speciale a dispersione anomala per evitare le aberrazioni cromatiche. E’ composto da 14 elementi suddivisi in 11 gruppi.
Il Milvus 35mm è dedicato alle reflex di ultima generazione e promette di sfruttarne al massimo le prestazioni, soprattutto dei sensori ad altissima risoluzione che devono essere accoppiati, per dare il meglio di sé, a obiettivi altrettanto performanti.
Come altre ottiche Zeiss, anche questo ultimo modello ha il fuoco manuale per ottenere la massima precisione e nitidezza. Adatto alla fotografia, soprattutto al ritratto, senza dimenticare anche altri generi, tra cui il reportage, il 35mm si propone pure per le riprese video. Sulla ghiera della messa a fuoco c’è infatti un particolare meccanismo, denominato Zeiss Lens Gear, che si avvale di un sistema follow focus. Il sistema usato dai videomaker più esperti per gestire al meglio la messa a fuoco.
Interessante anche il cosiddetto de-click, una funzione che permette di passare da un diaframma all’altro in continuo, senza scatti. E nei video ciò significa non avere il fastidioso rumore dei click quando si cambia il diaframma.
Da evidenziare, ovviamente, la grande apertura che permette di cercare effetti di sfocato, il cosiddetto bokeh, molto interessanti.
Stando a quanto afferma il produttore, inoltre, tutta la gamma Milvus è progettata per fornire le medesime caratteristiche nella riproduzione dei colori. Ciò significa che cambiando l’ottica avremo sempre colori uniformi. GUARDA NEL DETTAGLIO