Meke, produttore cinese, ha lanciato un nuovo obiettivo 50mm molto luminoso progettato per fotocamere full frame Sony. Questa ottica era già disponibile con attacco per
Micro Quattro Terzi Olympus e Panasonic; e APS-C con attacco Canon, Fujifilm e Nikon. C’era già anche Sony E ma solo per il formato più piccolo.
Con il nuovo Meke MK-50mm F1.7 il produttore fa quindi un salto in avanti, ampliando la propria gamma e puntando anche alle mirrorless pieno formato. Si tratta sempre di un’ottica a fuoco manuale con uno schema ottico composto da 6 elementi suddivisi in 5 gruppi e con un trattamento multistrato per evitare immagini fantasma e flare. La costruzione è in metallo e protetta contro infiltrazioni di umidità e polvere.
La focale 50mm, la standard per il formato full frame, è indicata per diversi impieghi: dal ritratto allo still life alla street phtoography. Grazie alla elevata apertura, F1.7, e al diaframma molto arrotondato, l’obiettivo punta a fornire uno sfocato creativo, il cosiddetto bokeh, oltre a consentirne l’uso in riprese con poca luce sfruttando la luce ambiente.
Compatto nelle dimensioni, pesa circa 300gr e ha un diametro filtri di 52mm. PER SAPERNE DI PIU’
Meke è venduto tramite Amazon anche in Italia, a circa 130 euro.