Per recensione di una fotocamera s’intende descriverne le caratteristiche tecniche: pulsanti, ergonomia, quantità di pixel del sensore, punti di lettura AF e tanto altro. Marco Tortato
offre un'altra visione. Questa, che state leggendo, è la recensione di una fotocamera diversa dal solito, ma che serve ugualmente a fare fotografie. Addirittura a farle meglio.
Non obblighiamo il lettore a risolvere faticosamente l’indovinello. Sveliamo subito che la fotocamera di cui parliamo è un libro. Non stupitevi, anche un libro serve a progettare immagini, costruirle e infine, realizzarle. Direte: le librerie sono piene di manuali di fotografia. Insegnano di tutto: dal fotografare bambini e adulti, fiori e animali. Questo non è un manuale di fotografia. Non promette ricette infallibili. Abitua il fotografo a pensare, a sperimentare, a mettere in discussione piccole e grandi regole consolidate e anche le loro infrazioni.
L’autore, Marco Tortato, oggi, di mestiere fa il fotografo, ma nel suo curriculum troviamo note, pentagramma e altro. Sognava di fare il musicista. Per qualche anno, afferma: “…La sala prove e il momento di comporre erano ciò che più mi davano soddisfazione… Ho pubblicato diversi album…”. Poi l’incontro con validi personaggi della fotografia e ”…La fotografia è un linguaggio e per me, che arrivo dalla linguistica e dalla filologia, non poteva essere che una notizia felice…”. GUARDA L'INTERVISTA
Fotografa di professione, ma non è mai caduto nella routine. Tiene workshop, ma non ripete le solite quattro regolette. Sfogliamo le pagine di questa fotocamera e troviamo suggerimenti divertenti, ma profondi. Si può essere seri e non seriosi. Abbiamo anche una nutrita bibliografia, ben ottantotto titoli. Già questa una compendiosa lezione.
Che altro dire? E’ una fotocamera che non può mancare nella nostra libreria di fotografi. Il titolo? Oltre le regole, consigli semiseri per fare sul serio, Editore emuse. Dove trovarlo? Anche su Amazon, oppure chiedendo direttamente all’editore all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Costa 15 euro.