Una fotocamera da usare in ogni dove, senza temere di romperla o danneggiarla. Le compatte cosiddette rugged, hanno oggi una nuova proposta, la Fujifilm FinePix XP130,
piccolo apparecchio super protetto contro il cattivo tempo, l’acqua, lo sporco, che può resistere a urti da 1.75m e alle temperature più fredde. Allo stesso tempo la possiamo immergere fino a 20 metri di profondità per le nostre immersioni fotografiche.
La nuova fotocamera non è molto diversa dal precedente modello, ma è stata rivisitata e soprattutto è stata introdotta, a fianco del WiFi, la tecnologia Bluetooth per condividere senza problemi gli scatti con smartphone e tablet.
La FinePix XP130 ha il classico design della serie, con un corpo arrotondato e resistente, dotato delle guarnizioni necessarie per evitare le infiltrazioni d’acqua. Contenuta nelle dimensioni è anche leggera, appena 207gr completa di scheda e batteria, ed è dotata di sensore Cmos da 1.2/3” da 16.4 Megapixel, affiancato da un’ottica Fujinon 5x equivalente a 28-140mm. L’obiettivo è dotato di 4 lenti asferiche e può essere potenziato nella focale tele estrema grazie alla modalità Intelligent Digital Zoom 2x.
Sul retro c’è lo schermo LCD da 3” e 920.000 pixel con trattamento antiriflessi per consentire la migliore visione durante le riprese. Non manca la stabilizzazione integrata, utile soprattutto alla focale massima ma anche nelle situazioni in cui si vuole fotografare con poca luce e senza flash, e la livella elettronica. Un piccolo flash è collocato nella parte frontale.
Da segnalare la modalità Cinemagraph con la quale è possibile realizzare delle clip in cui convivono soggetti statici e in movimento; e la classica funzione Time-Lapse.
Suo punto di forza anche il prezzo, circa 220 euro. Sarà nei negozi da febbraio 2018. GUARDA TUTTE LE CARATTERISTICHE