L’ultima arrivata tra le mirrorless APS-C si chiama Fujifilm X-A5. In attesa che sia ufficiale la presenza della Fujifilm X-H1, che sarà probabilmente presentata il 15 febbraio ma di cui le solite
indiscrezioni della Rete ci hanno già detto tutto. Assieme alla fotocamera, la Casa giapponese ci presenta questo modello corredata con un nuovo e piccolo zoom.
Molto compatta ed essenziale, tanto da essere la mirrorless più leggera della serie X, non rinuncia alle sofisticate tecnologie avanzate. Intanto un nuovo sensore da 24.2 Megapixel, poi la possibilità di registrare clip video in 4K, lo schermo ribaltabile di 180 gradi, la nuova tecnologia Bluetooth per inviare a smartphone e postare in rete le immagini appena scattate. Il tutto, compreso l’obiettivo zoom XC15-45mm proposto in kit , pesa 496 grammi.
Come oramai abitudine la X-A5 offre numerose funzioni e modalità. Tra queste citiamo il Portrait Enhancer che fornisce una migliore riproduzione delle tonalità della pelle del viso. E proprio sul ritratto, anche nella versione autoritratto o selfie, come si dice oggi, si concentrano altre possibilità di ripresa. Lo schermo LCD ribaltabile di 180 gradi prima di tutto. Quando LCD è ribaltato, per facilitare la ripresa, la ghiera di comando posteriore passa automaticamente sulla posizione zoom e di scatto. Inoltre si attiva anche la funzione Eye AF che mette a fuoco il punto classico per il ritratto: gli occhi.
C’è anche una nuova interfaccia utente chiamata GUI Touch, molto intuitiva che permette, con il tocco delle dita, di controllare l’effetto dei Filtri Avanzati e degli Effetti Pellicola che si desiderano ottenere.
Terminiamo con la funzione High-Speed HD per slow motion fino a quattro volte più lente e quella Multi Focus che fonde immagini 4K per avere particolari profondità di campo. L’apparecchio sarà proposto in kit con lo zoom XC15-45mm a partire da marzo 2017. GUARDA TUTTE LE CARATTERISTICHE
Nuovo zoom tuttofare
Siglato Fujinon XC15-45 F3.5-5.6 OIS PZ, il nuovo zoom è obiettivo che va ad aggiungersi agli altri con attacco X. Si tratta di uno zoom tuttofare, corrispondente a un 23-69mm del formato pieno. Incorpora il meccanismo di stabilizzazione ottica, il motore di messa a fuoco passo passo e un motore per la zoomata.
Le velocità di zoomata sono due e le possiamo selezionare con facilità ruotando l’anello di comando presente sull’obiettivo. Questa caratteristica certo strizza l’occhio a quanti lo useranno per girare video. Non dimentichiamo che verrà proposto in kit con la X-A5 la quale fornisce video fino a 4K.
Tra le altre caratteristiche troviamo la messa a fuoco fino a 5 centimetri di distanza dalla lente frontale, che permette di avere un rapporto di riproduzione di 0.24. Rapporto molto interessante per chi si dedica alla fotografia a distanza ravvicinata. GUARDA NEL DETTAGLIO