Photokina, la caduta degli Dei. È ufficiale. Photokina, fiera internazionale della fotografia che ci portava tutti ogni due anni in Germania, a Colonia, non si farà.
Dopo la non entusiasmante edizione del 2018 e la decisione di renderla annuale, i contrordini si sono susseguiti. Il primo annullava l’edizione del 2019, che si sarebbe dovuta tenere dopo pochi mesi; il secondo, di oggi 18 marzo, annulla l’edizione prevista a maggio e la rimanda, genericamente, al 2022. Avete letto bene: tra due anni.
Il motivo ufficiale è la pandemia del Covit19 che sta imperversando in tutta Europa e che, nella migliore delle ipotesi, avrà ancora strascichi a maggio. Nella realtà, viste le defezioni che si preannunciavano, il virus ha consentito di annullarla e sorvolare sulle difficoltà in cui si dibatteva.
Insomma: tutto è perduto fuorché l’onore. Si chiude un’epoca. A causa di un mercato fortemente ridimensionato e della più generale mancanza di interesse per le fiere in genere.
Sperando in tempi migliori, sintetizziamo la parabola di quella che era la Fiera fotografica per antonomasia con due immagini: il manifesto della prima edizione, del 1950 e l’apertura del nostro servizio sull’ultima edizione, con l’iconico ponte che percorrevamo ogni giorno per recarci in fiera.
Gotterdammerung, la caduta degli Dei. Appunto.