Manca poco a Photokina, l’importante fiera internazionale dedicata al mondo della fotografia, e i vari produttori sono oramai pronti con i loro lanci.
Anche se molti hanno preferito annunciare i nuovi prodotti già in queste ultime settimane. Vedi Nikon e Canon, come pure Fujifilm. Da quest’ultima, comunque, ci aspettiamo ancora qualcosa dopo la X-T3. Magari nel medioformato.
Questa volta parliamo di ottiche. Sony ne annuncerà una nuova della serie più pregiata proprio oggi, quella caratterizzata dalla sigla GM, G Master. Si tratta di un 24mm F1.4. Ma a breve è previsto anche un 135mm F1.8. Ottiche luminose, che sicuramente avranno un bokeh particolarmente d’effetto e di qualità. Per il 24mm al momento si sa che ha dimensioni piuttosto compatte, nonostante la grande apertura, ed è anche leggero, attorno a 445gr.
Si ventila anche di un possibile nuovo E-Mount. Un innesto di nuova progettazione probabilmente dettato dalla necessità di adottare tecnologie ancora più innovative. Se fosse così, anche Sony sarebbe sulla stessa linea di Canon e Nikon, che nei sistemi mirrorless full frame appena lanciati hanno introdotto innesti di nuova generazione. Staremo a vedere.
Sony potrà contare anche su un consistente arrivo di obiettivi Sigma, tutti disponibili con diversi innesti, tra cui lo E-mount.
La cinquina Sigma, si tratta infatti di ben 5 ottiche, si divide tra due zoom e tre obiettivi a focale fissa. Tutti molto luminosi e particolarmente allettanti. Sigma sta lavorando molto bene e la qualità dei suoi obiettivi è oramai assodata. Quanto provato in prima persona con i vari innesti della serie Art, ma anche Sport e Contemporary, ha dimostrato l'elevata qualità che sono in grado di fornire.
Che ci aspettiamo in Photokina da Sigma? Partiamo dal grandangolare serie Art 28mm F1.4, seguito da altri due sempre con apertura F1.4, il 40mm Art e il Contemporary 56mm. Due focali standard, particolarmente adatti al reportage e alla street photography, ma non solo.
E gli zoom? Entrambi serie Sports. Arriverà un tele zoom 70-200mm F2.8 e un 60-600mm F4.5-6.3. Quindi parliamo di un obiettivo tele di elevata apertura nel primo caso, e di uno zoom tuttofare che copre una escursione focale molto estesa. Si sa, molti dubbi sorgono in questi casi rispetto alla qualità. Ma Sigma ci ha abituato a una grande professionalità e ha raggiunto una capacità costruttiva di altissimo livello. Grazie anche all’impiego di tecnologie all’avanguardia per minimizzare i difetti ottici che possono sorgere nei vari obiettivi. Alle grandi aperture, come pure nei casi in cui l’ottica ha escursioni focali molto elevate, come il 60-600mm.