Tempo di novità. Fujifilm X-T3. A fine mese si apre Photokina, la storica fiera mondiale della fotografia. Si tiene ogni due anni a Colonia, in Germania, ed è occasione per i produttori
di mostrare le loro novità. Magari anche anticipandole.
E’ il caso di Fujifilm che svela la sua nuova ammiraglia. E’ siglata X-T3, evoluzione della serie X di cui è la quarta generazione. Nuovo processore X-Cmos 4 retroilluminato da 26 Megapixel e processore X Processor 4. Già da questo si possono intuire le maggiori prestazioni offerte dalla macchina rispetto ai modelli precedenti.
Novità assoluta è la possibilità di riprendere video in 4K/60P a 10 bit. Bel colpo per i videomaker professionali che hanno bisogno di attrezzature leggere. Pensiamo ai documentaristi. Fujifilm X-T3 abbinata alle ottiche Fuji MKX, costruite apposta per la ripresa video è un’accoppiata compatta e leggera, anche per il portafoglio.
Miglioramenti non solo per il settore ripresa video ma anche per il comparto foto. Livello di rumore basso, malgrado l’aumentata risoluzione del sensore; messa a fuoco automatica più rapida, anche in condizioni di luce bassa; possibilità di scatti continui senza black out fino a 30fps.
Tornando al video, e sbirciando tra le caratteristiche, l’interfaccia HDMI 4:2:2 a 10 bit 4K/60p.
La fotocamera vi incuriosisce? Abbiamo in mano uno dei primi esemplari, a breve la nostra prova sul campo.
GUARDA ANCHE LA X-T2, IN PROMOZIONE FINO AL 30 SETTEMBRE 2018