GUARDA IL NOSTRO VIDEO - Approfondimento
Come Nikon, la Casa propone un sistema interamente nuovo che inizia con una fotocamera chiamata EOS R. Come in casa Nikon le vere novità non stanno tanto dentro la fotocamera - anche se miglioramenti rispetto alle reflex di punta ci sono - ma “fuori”.
Parliamo della distanza tra innesto e piano del sensore, che è stata diminuita, mantenendo però lo stesso diametro del precedente innesto EF. Secondo i tecnici Canon ciò comporta, con la nuova serie di obiettivi, una migliore resa ottica, specialmente ai bordi dell’immagine. Il nuovo innesto è anche dotato di 12 contatti elettrici per dialogare con la nuova serie di obiettivi che potranno godere di una comunicazione più veloce col corpo macchina.
Quattro sono, per ora, gli obiettivi della nuova serie: RF 24-105mm F4L; RF 50mm F1.2L; RF 28-70mmF2L; Macro RF F1.8. Sono anche previsti adattatori per le ottiche dell’innesto precedente per consentire la compatibilità con gli obiettivi serie EF, EF-S, TS-E e MP-E.
Tra le altre caratteristiche dell’apparecchio troviamo un LCD posteriore articolabile, un mirino elettronico da 3.69 milioni di punti, un sistema dual-pixel AF da 5.655 punti.
Per la parte video abbiamo la possibilità di girare a 4K/30p con uscita HDMI a 10 bit 4:2:2 e Canon Log.
Concludendo, da oggi Sony ha due concorrenti: la serie Nikon Z e Canon R. La competizione sulle fotocamere di alta fascia e pieno formato, è aperta.