E siamo a 10 ottiche fisse. Con i nuovi obiettivi Cine da 28, 40 e 105mm, Sigma conferma il proprio impegno nella produzione di ottiche di alta qualità specifiche per i videomaker.
I tre nuovi obiettivi FF High Speed Prime Line sono progettati per essere impiegati nel formato full frame e sono ottimizzati per le riprese cinematografiche e video a 6K e 8K, l’ultima frontiera del comparto. Le ottiche a focale fissa dei Sigma Cine rappresentano un po’ il fiore all’occhiello dell’intera gamma con un design particolarmente curato e con uno schema ottico progettato per offrire il meglio.
Come gli altri della serie Cine, anche i nuovi promettono caratteristiche di alto profilo in grado di soddisfare le esigenze dei videomaker e dei registi. Nello specifico il 28mm T1.5 FF, il 40mm T1.5 FF e il 105mm T1.5 FF sono obiettivi luminosi con diaframma a 9 lamelle per garantire un ottimo sfocato creativo e sono disponibili con attacco PL, EF ed E-Mount. Il loro peso varia in base all’innesto. I più pesanti sono quelli destinati a Sony, gli E-Mount. I più leggeri sono i PL. La medesima classifica vale per la lunghezza.
La distanza minima di fuoco è di 30cm per il 28mm, 40mm per il 40mm e un metro per il 105mm.
Il 105mm T1.5 FF sarà il primo a uscire, a ottobre 2018; mentre il 40mm T1.5 uscirà a fine anno. Per il 28mm T1.5 bisognerà aspettare il 2019.
Sigma, inoltre, ha già annunciato di stare lavorando allo sviluppo di un nuovo innesto, lo LPL Mount ottimizzato per il grande formato e rilasciato da Arri proprio quest’anno. Stando alle informazioni attuali, le ottiche con questo innesto saranno disponibili dal 2019.