News ultimissime!

Più piccola e leggera, ma con innovazioni che la fanno migliore del precedente modello D3200: è la Nikon D3300. Si tratta di una reflex di primo livello, come viene commercialmente definita. Definizione, tuttavia, che le sta stretta. Le sue prestazioni consentono, certo, al principiante di scattare buone fotografie, ma permettono anche all’appassionato di fotografia già esperto di avere grandi soddisfazioni.

.

Ampia apertura massima, focale medio tele, un nome da leggenda: il formato micro quattrovterzi Panasonic aumenta il parco obiettivi con un obiettivo di prestigio. Si tratta del Leica DG Nocticron 42.5mm F1.2 ASPH Power O.I.S., focale fissa equivalente al classico medio tele da ritratto da 85mm. Dimensioni e peso molto compatti, grazie a uno schema ottico innovativo e all’uso di lenti asferiche e vetri ottici a bassa dispersione.

.

L’innovativa fotocamera Canon PowerShot N, ora ha una sua evoluzione. Si tratta della nuova PowerShot N100 che ricalca le peculiarità del precedente modello ulteriormente potenziate e propone una nuova modalità di “Acquisizione Doppia”. In pratica può riprendere dietro e davanti l’obiettivo, dando origine a un filmato inedito che propone la scena che si sta fotografando e anche ciò che sta accadendo dietro la fotocamera in quel momento. Il tutto in un unico filmato o in un unico scatto.

.

L’ultimo arrivato per le fotocamere Fujifilm serie X è un bell’obiettivo a focale fissa da 56mm, equivalente a 85mm. Una focale considerata da sempre ideale per i ritratti. Grazie anche a una luminosità molto elevata, che raggiunge il valore f/1.2, per sfruttare al massimo l’effetto sfocato, il cosidetto bokeh, ma anche i tempi lunghi e la luce ambiente.

.

Dal CES di Las Vegas, importante fiera dell’elettronica che debutta oltre oceano, Fujifilm annuncia un tris di fotocamere bridge, ancora più prestanti di quelle esistenti. La casa giapponese ha sempre creduto in questo segmento di mercato e continua a farlo. Basta dare un’occhiata alle nuove FinePix S1, FinePix S8600 e FinePix S9200 per convincersene.

.

Provare una carrellata come quella dei grandi professionisti del cinema con una fotocamera? Ci si può provare, grazie alle slitte a binario prodotte da Sevenoak. Si tratta di un accessorio semplice e al contempo molto studiato. Ce ne sono diversi modelli, diversi per lunghezza e anche per costruzione. Accessori che possiamo usare con tutte le fotocamere che realizzano video.

.

Uno zoom grandangolare va ad arricchire la gamma di ottiche dotate di attacco X Fujifilm. Si tratta del Fujinon XF10-24mm f/4 R OIS, le cui focali equivalgono, nel formato 35mm, a quelle di un 15-36mm. Siamo nel campo della fotografia al grandangolare. Quella preferita da chi si dedica al reportage, alla street photography, all’architettura, alla foto d’interni. La sua apertura massima di f/4 è mantenuta a tutte le focali. Una buona luminosità che permette una profondità di campo e una luminosità ideali per le riprese a mano libera.

.

Sottocategorie

Fatti & Misfatti della fotografia. In questa pagina parleremo del nostro piccolo grande mondo della fotografia, un nostro commento sui fatti e su ciò che accade attorno a noi. Con un po' di ironia e qualche volta, forse, di sarcasmo...

Joomla SEF URLs by Artio