News ultimissime!

Prende il nome dalla data in cui è stato annunciato: si era a Colonia per la Photokina del 2012. Canon presentò il nuovo progetto 1709, proprio il 17 settembre. Che cosa è, è presto detto. Una nuova piattaforma per la gestione/archiviazione delle immagini sul cloud, cioè in uno spazio online messo a disposizione dalla casa. Grazie a questa piattaforma è possibile “scaricare” le proprie immagini e gestirle senza problemi a prescindere da dove ci si trova. Basta avere un collegamento Internet.

.

Si può registrare di tutto, dalla voce alla musica, avendo la certezza di acquisire un audio di grande qualità. E’ quanto promette Olympus con il suo nuovo registratore DP-311, un piccolo strumento di appena 96 grammi, utile in molte situazioni. Per raccogliere semplici appunti come per registrare dialoghi o musica. I file sono registrati in formato MP3 sulla memoria interna da 2 GB. Ben 166 ore di registrazione. C’è anche lo slot per le schede SD o SDHC.

.

Fish Eye e 10mm di focale: è il nuovo obiettivo lanciato da Samsung per le proprie fotocamere mirrorless NX. Grandangolare di ridotte dimensioni e peso, il nuovo fish eye 10mm f/3.5, equivalente a un 14.5mm, offre una visione a 180 gradi e può essere montato su tutte le fotocamere del sistema NX, compreso l’ultimo modello NX300

.

 Nei rumors l’avevano chiamata Leica Mini. Nome che in realtà si è rivelato un “depistaggio” da parte della Casa… La nuova Leica X Vario, questo il suo vero nome, non è una mini, non è una mirrorless cioè una compatta a ottiche intercambiabili, è invece una compatta APS-C di alta classe dotata di ottica zoom equivalente a 28-70mm. Una fotocamera che si inserisce in una fascia finora non presidiata dalla casa tedesca.

.

Due nuove ottiche in casa Samyang. Si tratta di un grandangolare da 16mm molto luminoso, f/2, per reflex APS-C, ma anche mirrroless; e di un tele catadriottico da 300mm destinato alle Compact System Camera, quindi sempre per mirrorless. Per ora sono previsti innesti per il sistema Canon M, Sony E e Fujifilm X. Tutte mirrorless con sensore formato APS-C. Mentre per il grandangolare c’è la gamma quasi completa: Canon EF e M, Nikon F, Sony A e E, Pentax K, Fujifilm X, Samsung NX, MFT e Quattro Terzi.

.

Il fondale è un accessorio professionale molto utile, sia nelle riprese in esterni sia in quelle in interni. In commercio ce ne sono moltissime varianti. Quelli in vinile proposti da Condor Foto offrono molti vantaggi. Prima di tutto sono lavabili, quindi se si sporcano durante le riprese, non c’è alcun problema. Possiamo pulirli al termine degli scatti. Sono anche facilmente trasportabili, pur essendo di grandi dimensioni.

.

Un nuovo obiettivo dedicato al sistema M Canon, cioè alle fotocamere compatte a ottica intercambiabile, di cui finora la Casa giapponese ha un unico modello. La Canon M, per l’appunto, con sensore APS-C. Si tratta di uno zoom grandangolare 11-22mm dotato, nonostante le focali corte, di uno stabilizzatore ottico con una compensazione nei tempi di posa di circa 3 stop. E’ la prima volta che Canon monta lo stabilizzatore su un obiettivo grandangolare.

.

Sottocategorie

Fatti & Misfatti della fotografia. In questa pagina parleremo del nostro piccolo grande mondo della fotografia, un nostro commento sui fatti e su ciò che accade attorno a noi. Con un po' di ironia e qualche volta, forse, di sarcasmo...

Joomla SEF URLs by Artio