News ultimissime!
Cos’è il Chroma Key? Ne abbiamo tutti esperienza diretta, pochi ne hanno consapevolezza. Basta guardare la TV, un film oppure un telefilm. Si vedono i protagonisti camminare in una strada di New York, tanto per fare un esempio, con persone che passeggiano attorno a loro. In realtà i protagonisti sono in un altro posto, magari in un teatro di posa. Il filmato con la strada e la gente è stato inserito in fase di montaggio, grazie all’uso del Chroma Key in ripresa. In pratica si tratta di uno sfondo verde o blu che permette di introdurre in montaggio lo sfondo che desideriamo. Lo si usa nei video, ma anche in fotografia.
.Lumix G6: la sequenza dei numeri è confermata. Dopo la G5, la fascia alta delle fotocamere Panasonic si rinnova con la G6, che si pone subito al di sotto della GH3. Come quella propone caratteristiche importanti, professionali, mantenendo in questo caso il corpo più piccolo e compatto.
La nuova Micro Quattro Terzi Lumix G6 mette sul piatto il nuovo sensore Live MOS da 16 Mega affiancato da un altrettanto migliorato processore Venus Engine, Una accoppiata che promette di fornire velocità operativa, pronti allo scatto in appena 0.5 secondi, scatto in sequenza fino a 7 fps in alta risoluzione e una accurata, veloce e silenziosa messa a fuoco. Anche quando c’è poca luce.
Fotografare con i guanti normali è difficile. Non si ha la giusta sensibilità sulla macchina e sui comandi. Ci abbiamo provato tutti… con scarsi risultati. L’unica soluzione era quella di sacrificarsi e soffrire il freddo alle mani. Matin ha risolto il problema: propone guanti studiati per il fotografo, in neoprene, con superfici antiscivolo, di materiale elastico per adattarsi bene alle mani.
.Sigma annuncia il nuovo obiettivo Sigma 18-35mm della serie Art. E’ il primo zoom che offre una apertura di diaframma 1.8 a tutte le focali. Un obiettivo quindi molto luminoso, destinato alle reflex APS-C con una escursione focale equivalente a circa 27-52.5mm nel formato 35mm. Grazie alla grande apertura lo si può sfruttare nelle situazioni in cui c’è poca luce, ma anche quando si vogliono ottenere effetti creativi di sfocato, giocando con la profondità di campo.
Il nuovo Sigma Art 18-35mm f/1.8 DC HSM appartiene alla nuova gamma di ottiche della Casa giapponese, che via via sta rinnovando il suo intero parco obiettivi.
.
Molto compatta nelle dimensioni, ecco la nuova Ricoh GR che va a rinnovare l’oramai vetusta Ricoh GR Digital IV lanciata nel “lontano”, almeno dal punto di vista elettronico, ottobre 2011.
La nuova Ricoh GR si propone concettualmente simile ai modelli precedenti, profondamente rinnovata però nelle caratteristiche. Che sfruttano tecnologie di ultima generazione.
La nuova GR si propone con un sensore Cmos da 16.2 Mega formato APS-C e con nuovo processore GR Engine V, abbinati a un’ottica luminosa equivalente a 28mm dotata di 2 lenti asferiche e di un elemento in vetro ad alta rifrazione e bassa dispersione. Uno schema ottico studiato per garantire immagini di elevata qualità, anche nei controluce e al valore di diaframma più aperto, f/2.8.
La gamma delle ottiche per le fotocamere Fujifilm X si arricchisce di un tele zoom con focale 55-200mm, equivalente a circa 84-305mm sul formato 35mm. Si tratta di un obiettivo Fujinon dalle dimensioni compatte, dotato di sistema di stabilizzazione garantito fino a 4.5 stop, che utilizza un avanzato schema ottico per sfruttare al meglio le peculiarità del sensore Cmos X-Trans. Comprende 2 elementi ottici ED, di cui uno Super ED, in grado di assicurare prestazioni equiparabili a quelli forniti dalle lenti alla fluorite. Il suo compito è ridurre le aberrazioni cromatiche, difetto riscontrabile proprio nelle lunghe focali.
.Un filtro Protector Pro 1 Digital in regalo a chi acquista un obiettivo Tokina corredato di garanzia dell’importatore Rinowa. Una iniziativa che si inserisce nella politica adottata fin dall’inizio da Rinowa, quando ha assunto la distribuzione del marchio e che prevede tra l’altro, l’estensione della garanzia dai classici 2 anni a 4.
Il filtro Hoya fornito in bundle è un filtro di protezione composto da 6 strati antiriflesso su entrambe le superfici e con il bordo laccato nero per evitare l’eventuale presenza di altri riflessi parassiti. Grazie alla montatura particolarmente sottile, inoltre, si evita la vignettatura quando si usano focali grandangolari. La filettatura anteriore consente di montare un paraluce, allo stesso tempo facilita il montaggio del coperchietto dell’obiettivo.
Sottocategorie
La Colonna infame
Fatti & Misfatti della fotografia. In questa pagina parleremo del nostro piccolo grande mondo della fotografia, un nostro commento sui fatti e su ciò che accade attorno a noi. Con un po' di ironia e qualche volta, forse, di sarcasmo...
Pagina 130 di 167